4 sane abitudini per accelerare il metabolismo

Di - Redazione - 22 Ottobre 2016 in Altre malattie e rimedi

Il nostro metabolismo tende a rallentare col passare degli anni: è un fenomeno naturale che può essere a sua volta rallentato o eliminato adottando alcune misure salutari. Di seguito ti suggeriamo 4 sane abitudini che possono accelerare il metabolismo, aiutandoci a smaltire il grasso in eccesso bruciando tutte le calorie.

Acqua. E’ fondamentale per la vita, e bisogna berla molto frequentemente. Un nuovo studio ha dimostrato che bere due bicchieri da 250 ml di acqua può portare il corpo a bruciare il 30% in più di calorie in una sola ora. L’acqua favorisce e supporta le funzioni delle cellule, permettendo al corpo di bruciare calorie più velocemente.

attivare-metabolismoVerdure. E’ ovvio che chi mangia più verdure tende a perdere più peso. In particolare, quelle a foglia verde sono molto più utili a chi sta cercando di dimagrire. Non solo hanno pochissime calorie, ma sono ricche di vitamine del gruppo B, che favoriscono un buon funzionamento dei mitocondri accelerando il metabolismo.

Movimento. Bastano dei movimenti minimi, come dondolare le gambe, andare al bagno o masticare una gomma, per bruciare delle calorie extra. Secondo uno studio della Mayo Clinic (Stati Uniti), queste attività secondarie possono farci perdere fino a 300 calorie aggiuntive al giorno: quanto basta per perdere mezzo chilo in 2 settimane.

Vitamina D. Prendere degli integratori di vitamina D, o esporsi al sole per favorirne la produzione nel nostro organismo, può arrestare il processo naturale di perdita di massa muscolare che avviene dopo i 50 anni. Quanto più muscoli abbiamo, più bruciamo calorie. Consulta il tuo medico per sapere di quanta vitamina D hai bisogno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento