Come dimezzare il rischio di cancro al colon

Di - Redazione - 7 Novembre 2016 in Altre malattie e rimedi

Nonostante i tassi di cancro al colon siano calati parecchio negli ultimi anni, grazie alla prevenzione e a trattamenti più avanzati, continua ad essere il tumore più frequente, superando quello alla mammella e alla prostata. In questo articolo ti suggeriamo alcuni interessanti consigli su come ridurre il rischio di cancro al colon, adottando abitudini specifiche o attraverso alimenti.

Mais. Contiene un nutriente chiamato acido fitico che stimola le cellule intestinali a rigenerarsi e crescere in modo sano, secondo uno studio dell’Università del Maryland (USA). Gli studi hanno dimostrato che mangiare 350 grammi di mais a settimana può dimezzare il rischio di cancro al colon. Altri alimenti ricchi di acido fitico sono arachidi e germe di grano.

dimezzare-cancro-colonEdamame. La soia verde è ricca di genisteina, un composto vegetale che stimola le cellule intestinali a rigenerarsi rendendole meno propense a sviluppare cancro. Lo studio che ha dimostrato ciò ha suggerito anche che il consumo di circa 300 grammi di edamame a settimana può dimezzare il rischio di contrarre polipi.

Cipolle e ortaggi. Se mangiati ogni giorno, questo tipo di alimenti può dimezzare il rischio di contrarre cancro al colon. Le verdure a foglia verde contengono 3 composti anti-tumorali: la vitamina A, la luteina e la zeaxantina. La cipolla contiene zolfo, un composto che potenzia il sistema immunitario.

Attività fisica. Non devi diventare un atleta, ma fare attività fisica ogni giorno, anche moderata, può bruciare lo zucchero nel sangue prevenendo malattie fra le quali il cancro al colon. Cammina a passo svelto ogni giorno per almeno 20 minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento