Le zuppe che curano: antinfiammatorie, analgesiche, diuretiche e dimagranti

Di - Redazione - 9 Novembre 2016 in Diete, Prodotti naturali

Sono preparazioni molto comode da preparare durante i mesi freddi e non solo. Ricche di sostanze nutritive e proprietà terapeutiche, alcune zuppe possono migliorare la nostra salute grazie ai benefici di ciascun ingrediente. Di seguito ti suggeriamo 5 ingredienti per zuppe con grandissimi benefici per la nostra salute.

Cipolle e raffreddore. Le cipolle sono ricche di quercetina, un composto antistaminico naturale che blocca starnuti, prurito agli occhi e alla gola, sintomi tipici del raffreddore. Inoltre, lo zolfo contenuto nelle cipolle allevia la congestione, l’eccesso di muco e le infiammazioni, mentre i composti antibiotici attaccano i virus e i batteri.

zuppe-che-curanoCarote e polmoni. Alcuni studi hanno dimostrato che le carote possono ridurre i sintomi dell’asma del 20%. Il beta-carotene, di cui la carota è ricca, è un potente antiossidante che combatte contro le malattie respiratorie.

Alloro e dolori. Viene usato come antidolorifico sin all’antica Grecia, e alcuni studi recenti ne hanno confermato le proprietà. Le molecole dell’alloro bloccano l’enzima COX-2, responsabile delle infiammazioni delle articolazioni e dei tessuti.

Sedano e nervi. Se sei particolarmente stressato, mangia il sedano. Uno dei suoi composti principali, la ftalide, regola il cortisolo, l’ormone dello stress. Inoltre, il sedano può abbassare la pressione ed è ricco di potassio, magnesio e calcio, tutti minerali con proprietà calmanti.

Prezzemolo e ossa. Due rametti di prezzemolo contengono più del doppio della dose giornaliera consigliata di vitamina K, che migliora la densità ossea. Inoltre, il prezzemolo aumenta la produzione di osteocalcina, un ormone importantissimo per la formazione delle ossa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento