Il nutriente che attiva il metabolismo, raddoppia l’energia e triplica la perdita di peso
Di - Redazione - 19 Novembre 2016 in Prodotti naturali
Isolato per la prima volta nel 1951, e spesso indicato come vitamina N, l’acido alfa-lipoico è un potente antiossidante che viene usato moltissimo in creme per la pelle o sotto forma di integratore proprio per i grandiosi benefici che offre per la nostra salute. E’ solubile in acqua e olio, e per questo viene definito come “antiossidante universale”.
L’acido alfa-lipoico aiuta le cellule a produrre energia e a rigenerarsi. E’ importante perché, agendo a livello cellulare, protegge il DNA: un beneficio non da poco per chi sta cercando di avere benefici estetici pur proteggendo la propria salute. Di seguito ti elenchiamo qualche grande beneficio dell’acido alfa-lipoico.
Oggetto di numerosi studi, l’acido alfa-lipoico viene associato ad una lunga serie di benefici. Quello più noto è senza dubbio la sua capacità di aiutare la pelle a rigenerarsi, eliminando linee di espressione e prevenendo le rughe.
Inoltre, essendo antiossidante, combatte contro i radicali liberi che distruggono le cellule sane: il risultato è una maggiore rigenerazione cellulare e, di conseguenza, una pelle più sana. Viene usato anche nel trattamento contro l’acne.
L’acido alfa-lipoico aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, ed è per questo che spesso viene consigliato a chi soffre di diabete. Aiuta anche ad alleviare i danni causati dallo zucchero alle cellule.
Può essere impiegato per rigenerare il fegato, sopratutto quando si è abusato con l’alcool, a regolare il colesterolo e prevenire problemi cardiovascolari. Migliora l’uso delle vitamine C ed E nel nostro organismo.
Alcuni studi ne hanno descritto proprietà come la riduzione del peso corporeo e del grasso, e l’aumento del senso di sazietà.
Tuttavia, gli studi sugli esseri umani condotti finora sugli integratori di acido alfa lipoico sono limitati e con esiti controversi, ed è difficile giungere a conclusioni definitive per quanto riguarda la dose giusta e il potenziale ruolo nel trattamento dell’obesità.