Tutti i sintomi di una carenza di acido folico, e cosa fare a riguardo
Di - Redazione - 29 Novembre 2016 in Altre malattie e rimedi
Avrai sicuramente sentito parlare dell’importanza dell’acido folico, sopratutto durante la gravidanza. Questo nutriente svolge un ruolo molto importante nel nostro organismo, e una sua carenza potrebbe scatenare vari sintomi. Conosciuto anche come vitamina B, l’acido folico deve essere presente nella tua dieta e di seguito ti spieghiamo perché.
Migliora la circolazione sanguigna, aumenta l’energia, aiuta il corretto funzionamento del midollo osseo, regola il sistema nervoso, è fondamentale per la crescita, evita i problemi mestruali e previene le ulcere: l’acido folico è un nutriente chiave per la nostra salute.
Sono molti gli alimenti che contengono acido folico, e includono patate, agrumi, funghi prataioli, uova, fegato, lievito di birra, legumi e cereali.
I sintomi di una carenza di acido folico includono: diarrea, ulcere della bocca, comparsa di capelli grigi, infiammazioni della lingua, ulcera peptica, anemia.
L’acido folico non ha effetti collaterali conosciuti. Assumere quantità maggiori a quelle consigliate non ha effetti avversi: l’acido folico viene filtrato dai reni ed espulso attraverso l’urina.
L’acido folico è particolarmente importante durante la gravidanza, in quanto potrebbe prevenire malformazioni del nascituro. Consulta il medico prima di cominciare a prendere un integratore di acido folico, sopratutto durante la gravidanza.