Gli alimenti più ricchi di collagene

Di - Redazione - 1 Dicembre 2016 in Pelle

Il collagene è una delle proteine che più abbondano nel nostro corpo, e che unisce e sostiene i tessuti del corpo. E’ una proteina essenziale per mantenere l’elasticità e la resistenza di pelle, muscoli, legamenti, tendini e cartilagini. Alcuni alimenti aiutano il corpo a produrre e restaurare il collagene, e di seguito ti elenchiamo i più importanti.

Proteine. Quelle contenute nella carne sono complete e contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il corpo, inclusa la produzione di collagene. La carne è una delle principali fonti di proteine. Anche le uova, così come noci, frutta secca e semi sono una fonte importante di proteine.

alimenti-collageneLatticini. Sono ricchi di proteine e molto utili per favorire la produzione di collagene nel corpo. Questi alimenti includono latte, formaggi, yogurt e latticini in generale.

Frutta. Quella ricca di vitamina C contribuisce alla produzione di collagene. Si consiglia il consumo di fragole, arance, pompelmi, kiwi, limoni, more, mirtilli, fichi e uva.

Verdure. Quelle ricche di vitamina C e K sono particolarmente utili per favorire la produzione di collagene. Si consigliano peperoni rossi, pomodori, broccoli, cavoli, barbabietola, melanzane, asparagi e cavolfiori.

Acidi grassi. Gli alimenti ricchi di omega 3, come salmone, merluzzo, gli anacardi e la frutta secca in generale, sono utili a mantenere una pelle sana e giovane.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento