Gli alimenti più ricchi di collagene
Di - Redazione - 1 Dicembre 2016 in Pelle
Il collagene è una delle proteine che più abbondano nel nostro corpo, e che unisce e sostiene i tessuti del corpo. E’ una proteina essenziale per mantenere l’elasticità e la resistenza di pelle, muscoli, legamenti, tendini e cartilagini. Alcuni alimenti aiutano il corpo a produrre e restaurare il collagene, e di seguito ti elenchiamo i più importanti.
Proteine. Quelle contenute nella carne sono complete e contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il corpo, inclusa la produzione di collagene. La carne è una delle principali fonti di proteine. Anche le uova, così come noci, frutta secca e semi sono una fonte importante di proteine.
Latticini. Sono ricchi di proteine e molto utili per favorire la produzione di collagene nel corpo. Questi alimenti includono latte, formaggi, yogurt e latticini in generale.
Frutta. Quella ricca di vitamina C contribuisce alla produzione di collagene. Si consiglia il consumo di fragole, arance, pompelmi, kiwi, limoni, more, mirtilli, fichi e uva.
Verdure. Quelle ricche di vitamina C e K sono particolarmente utili per favorire la produzione di collagene. Si consigliano peperoni rossi, pomodori, broccoli, cavoli, barbabietola, melanzane, asparagi e cavolfiori.
Acidi grassi. Gli alimenti ricchi di omega 3, come salmone, merluzzo, gli anacardi e la frutta secca in generale, sono utili a mantenere una pelle sana e giovane.