Come sbarazzarsi di tosse e mal di gola in pochi minuti e in modo naturale

Di - Redazione - 6 Dicembre 2016 in Infiammazioni

Milioni di italiani si ammalano di mal di gola durante i mesi invernali, che in alcuni casi diventa così forte da rendere doloroso persino ingoiare acqua e cibo. Il mal di gola può essere causato da influenza, raffreddore o infezioni batteriche, e per fortuna esistono rimedi naturali, come quelli che seguono, che ci aiutano ad alleviarne i sintomi.

Acqua e sale. Fare dei gargarismi con una soluzione a base di acqua e sale è uno dei rimedi più efficaci contro il mal di gola. Questa soluzione allevia i tessuti infiammati, e ha grandi proprietà battericide e germicide. Va applicato varie volte al giorno.

Vitamina A. Questo nutriente essenziale attiva i geni che rinforzano il sistema immunitario, dando energia ai globuli bianchi affinché possano produrre più anticorpi. Circa 5000 IU di vitamina A al giorno durante i mesi invernali può aumentare del 53% la produzione di cellule germicide.

Tè alle erbe. Bere tre bicchieri di tè alle erbe al giorno può dimezzare il mal di gola. I tè più efficaci sono alla radice di liquirizia, altea e corteccia di olmo rosso. Questi tè creano una specie di patina protettiva e antinfiammatoria sulle pareti della gola.

Ananas. E’ ricca di enzimi proteolitici, dei composti naturali che alleviano dolore e infiammazione, e rinforzano i tessuti della gola. L’ananas va mangiata cruda.

Baptisia australis. E’ una pianta nativa del Nord America, e può aumentare la produzione di globuli bianchi in pochissime ore, rinforzando il sistema immunitario. Inoltre, le glicoproteine e i polisaccaridi contenuti nella pianta stimolano gli stessi globuli bianchi ad attaccare germi e batteri.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento