Come alleviare la sciatica in 15 minuti e in modo naturale
Di - Redazione - 14 Dicembre 2016 in Infiammazioni
Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano. Quando si infiamma, a causa di una compressione o irritazione, provoca un dolore che parte dal gluteo e può arrivare sino alle dita dei piedi. La sciatica può essere alleviata con rimedi naturali. Nonostante il riposo sia quasi obbligato durante i primi sintomi della fase acuta, quello prolungato ha effetti controproducenti. Di seguito ti suggeriamo 5 rimedi per combattere la sciatica.
Sedersi dritti. Mantenere una corretta postura quando si è seduti è importantissimo. Oltre a mantenere la schiena dritta, bisogna poggiare entrambi i piedi sul pavimento. Incrociare le gambe può aumentare la pressione sul nervo sciatico, intensificando il dolore.
Muoversi di più. Sdraiarsi per 48 o più ore può indebolire i muscoli, peggiorando il dolore. Muoversi durante la giornata, facendo passeggiate o cercando di mantenere le proprie attività invariate, può alleviare il dolore e accelerare il processo di cura.
Impacchi caldi-freddi. Applica un impacco freddo per 15 minuti 4 volte al giorno durante le prime 48 ore per ridurre l’infiammazione. Poi, passa ad impacchi caldi per favorire la circolazione e agire direttamente sul dolore. Attenzione: applicare gli impacchi freddi sul gluteo, mai colonna vertebrale.
Smettere di fumare. I fumatori sono due volte più a rischio di soffrire di mal di schiena, sciatica inclusa. Il fumo rallenta la circolazione del sangue e rende il dolore più acuto.
Esercizi. Esistono alcuni esercizi specifici che possono alleviare il dolore e accelerare il processo di cura. Ne abbiamo parlato qui.
Mi interesa