Ricetta: Caramelle alla curcuma per alleviare dolori articolari e mal di gola

Di - Redazione - 2 Gennaio 2017 in Articolazioni, Infiammazioni, Prodotti naturali

Usatissima nella medicina tradizionale indiana, la curcuma possiede una miriade di benefici per la nostra salute, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Questa spezia è un rimedio validissimo per alleviare molti tipi di dolore, pur non avendo alcun effetto collaterale ed essendo addirittura nutritiva.

Di seguito ti spieghiamo come usare la curcuma per preparare delle gustose caramelle per alleviare il dolore articolare e il mal di gola. Si tratta di un rimedio semplice da preparare e molto efficace, che può alleviare il dolore in poco tempo evitandoci di ricorrere ai farmaci. Per preparare le caramelle sono necessari circa 10 minuti (5 per la preparazione, 5 per la cottura).

Hai bisogno di: 1 cucchiaio di curcuma in polvere, 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di olio di cocco biologico, 4 cucchiai di agar agar in polvere e 2 tazze d’acqua.

Versa in una casseruola l’acqua, la curcuma, l’olio di cocco e il miele, e fai cuocere per 5 minuti senza mai smettere di mescolare. Una volta rimossa la casseruola dal fornello, aggiungi la polvere di agar agar e mescola bene per 1 minuto, affinché possa sciogliersi completamente.

Una volta completato, conserva in frigo per 2 ore, al termine delle quali il preparato sarà semplice da tagliare e ridurre a pezzi. È possibile conservare le caramelle in frigo, chiuse ermeticamente, per circa 7 giorni.

Mangia queste caramelle 3 volte al giorno per alleviare le infiammazioni, rinforzare le difese e favorire il processo di cura.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento