La bevanda che protegge il cervello, previene il cancro e fa perdere 3 chili a settimana
Di - Redazione - 2 Gennaio 2017 in Prodotti naturali
Circa 8 italiani su 10 lo bevono, per alcuni è addirittura essenziale per avere energia e cominciare la giornata: il caffè è una delle bevande più consumate al mondo. Nonostante sia bene non abusarne, il caffè possiede vari benefici per la salute, quasi tutti dovuti alla caffeina, che può essere un vero e proprio rimedio anti-età.
Protegge il cervello. Vari studi hanno dimostrato che chi beve due o tre bevande con caffeina al giorno è meno propenso a soffrire di Alzheimer e morbo di Parkinson. La caffeina allevia le infiammazioni che potrebbero danneggiare le cellule del cervello, secondo uno studio dell’Università dell’Illinois.
Perdere peso. Chi beve caffè o tè riesce a mantenere più facilmente il proprio peso ideale: la caffeina riduce l’appetito, facendoci mangiare di meno. Bisogna comunque limitare lo zucchero che si usa per addolcire queste bevande.
Previene il cancro. Bere due o più tazzine di caffè al giorno può essere utile nel prevenire il cancro al fegato, alla gola e alla bocca. La bevanda contiene potenti antiossidanti che proteggono le cellule.
Allunga la vita. Sono sempre gli antiossidanti, che proteggono il DNA, a svolgere un ruolo importantissimo per la nostra salute: secondo alcuni studi, il consumo regolare, prolungato ma moderato di bevande con caffeina può allungarci la vita di 3 anni.