Applica l’aloe vera sulla pelle per 10 minuti e guarda cosa succede

Di - Redazione - 15 Gennaio 2017 in Pelle

Accade più spesso di quanto si possa pensare, ed è una lesione abbastanza traumatica: le bruciature (o ustioni) avvengono sopratutto per il contatto con fuoco, vapore, elettricità o sole. Le bruciature di meno del 10% della superficie corporea vengono considerate lievi, e di solito colpiscono solo lo strato superficiale della pelle causando arrossamento, dolore e, a volte, bolle. Di seguito ti suggeriamo 5 efficaci rimedi naturali per le bruciature lievi.

Olio essenziale di lavanda. Se applicato direttamente sulla scottatura darà una sensazione di sollievo immediato. Ha proprietà antisettiche e analgesiche, ed è uno dei pochi oli essenziali che può essere usato a tale scopo. Usa solo poche gocce, da versare su un panno che a sua volta va applicato sulla scottatura e cambiato ogni 2/3 ore.

Tè nero. Le bustine di questo gustoso tè possono alleviare il dolore di una bruciatura in pochissimo tempo. L’acido tannico presente nel tè nero aiuta ad estrarre il calore dalle scottature, riducendo il dolore. Metti tre bustine di tè in una tazza piena d’acqua fredda, dopo qualche minuto applica l’acqua sulla scottatura. Puoi applicare direttamente le bustine.

Succo di cipolla. Contiene zolfo e quercetina, entrambi utili ad alleviare il dolore. Applica il succo direttamente sulla scottatura, varie volte al giorno, anche per prevenire la formazione di bolle.

Aloe vera. Uno dei migliori rimedi naturali per le scottature, il gel fresco di aloe vera ha proprietà analgesiche e astringenti molto potenti. Prima di applicare l’aloe vera, tratta la zona colpita da scottatura con acqua fredda.

Patata cruda. Ha proprietà anti-irritanti e calmanti. Taglia una patata a metà e strofinane un pezzo direttamente sull’area colpita, assicurandoti che il suo succo entri in contatto con la bruciatura. Per un risultato davvero soddisfacente applica la patata subito dopo esserti scottato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento