Ecco come cambia il tuo organismo se cammini 30 minuti al giorno per 1 mese
Di - Redazione - 3 Febbraio 2017 in Altre malattie e rimedi
Le malattie cardiovascolari continuano ad essere la principale causa di mortalità nei paesi industrializzati, Italia inclusa. La medicina può essere di grande aiuto, determinante in molti casi, eppure è possibile ridurre al minimo i rischi di queste condizioni di salute adottando abitudini sane, come camminare.
Lo stile di vita sedentario è un problema dei giorni nostri. Esistono molti studi che hanno dimostrato come l’attività fisica possa ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Le persone sedentarie sono esposte il doppio a rischi di questo tipo rispetto a chi pratica attività fisica con regolarità.
Qual è il tipo di esercizio che conviene di più? L’attività fisica deve essere moderata, costante e regolare. Camminare 30 minuti al giorno è un’ottima attività fisica: una vera e propria terapia per il cuore, ma anche per chi soffre di ipertensione, diabete e obesità.
L’attività fisica aumenta la forza e la capacità del sistema cardiovascolare di pompare il sangue nel cuore. Inoltre, le arterie aumentano la capacità di dilatazione e di conseguenza aumenta anche la quantità di sangue che arriva ai muscoli e ad altri organi.
L’attività fisica riduce anche il rischio di ipertensione, e può abbassare la pressione efficacemente. Previene inoltre il diabete, in quanto migliora la sensibilità all’insulina e regola i livelli di zucchero nel sangue. L’attività fisica è ottima anche per combattere contro il colesterolo.
Camminando 30 minuti al giorno si consumano circa 1000 calorie a settimana. Non è necessario camminare per 30 minuti di fila, a meno che non si stia cercando di perdere peso e a tal proposito si suggerisce di camminare almeno 45 minuti e a passo svelto.
Non è mai troppo tardi per cominciare: le persone sedentarie che cominciano a praticare attività fisica hanno benefici simili a chi ha cominciato molto prima.