13 cose che succedono se si mangia zenzero tutti i giorni per 1 settimana

Di - Redazione - 3 Febbraio 2017 in Prodotti naturali

Se lo zenzero non fa parte della tua dieta, è tempo di cominciare da subito ad includere questo alimento che può avere una miriade di benefici per la nostra salute. Originario della Cina, lo zenzero è oggi diffuso e consumato in tutto il mondo, soprattutto la sua radice. Si usa in cucina, per preparare infusi, ma anche come rimedio naturale.

Di seguito ti elenchiamo 13 benefici dello zenzero che, se mangiato ogni giorno, può avere un impatto positivo sulla nostra salute. La spezia può essere aggiunta alle nostre pietanze, ma può essere usata per preparare infusi e frullati.

Cancro. Allo zenzero sono state associate numerose proprietà anticancro, in quanto capace di alleviare le infiammazioni e molto utile nella prevenzione

Infiammazioni. Questa spezia contiene gingeroli, dei composti antinfiammatori che alleviano il dolore e la rigidità dei muscoli, causate soprattutto dall’artrite. Inoltre, previene obesità, diabete e Alzheimer.

Reflusso acido. Un recente studio ha dimostrato che lo zenzero può essere più efficace dei farmaci nell’alleviare il reflusso acido senza danneggiare le pareti dello stomaco.

Nausea. Lo zenzero può alleviarla, e può essere utile soprattutto alle donne in gravidanza. Consultare il medico prima di prendere un integratore a base di zenzero.

Mal di gola e tosse. L’infuso di zenzero è un ottimo rimedio contro queste due condizioni, e può alleviare la congestione nasale.

Digestione. Lo zenzero può favorire la digestione e alleviare il mal di pancia.

Mal di testa. Se si soffre di emicrania, un rimedio a base di zenzero e peperoncino può essere quello definitivo. Porta ad ebollizione un pezzo di zenzero, poi aggiungi un pizzico di peperoncino.

Mal di denti. Masticare un pezzo di radice di zenzero è un ottimo rimedio per alleviare questo tipo di dolore.

Circolazione. Se applicato direttamente sulla pelle, l’infuso di zenzero aiuta a rimuovere le tossine e favorire la circolazione.

Altri benefici dello zenzero:

  • masticare zenzero può prevenire nausea e vomito post-operazione chirurgica,
  • masticare lo zenzero dopo i pasti aiuta a produrre succhi gastrici,
  • una soluzione a base di zenzero e curcuma può alleviare gli strappi muscolari se applicati direttamente sul muscolo colpito,
  • se bevuto ogni mattina, l’infuso di zenzero abbassa gli zuccheri nel sangue.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Antonio Menicucci dice:

    Quando leggo questi post, senza nulla togliere alle qualità organolettiche dello zenzero, mi viene automatico pensare che si voglia, in qualche modo, far vendere lo zenzero.

Aggiungi un commento