Ictus: come prevenirlo in modo naturale
Di - Redazione - 4 Febbraio 2017 in Altre malattie e rimedi
L’ictus avviene quando il flusso sanguigno verso determinate parti del cervello si blocca. Quando si blocca per più di qualche secondo, il cervello smette di ricevere sangue e ossigeno, e le cellule cerebrali possono morire causando danni permanenti. Si tratta di una emergenza medica assoluta, il cui trattamento immediato è vitale per ridurre al minimo o azzerare i danni. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi che possono aiutare a prevenire un ictus.
Tè alle erbe. Bere due bicchieri di tè di tarassaco al giorno può aiutare ad espellere liquidi dai tessuti, riducendo la pressione sanguigna, senza alcun effetto collaterale. Questo tè ha un effetto diuretico molto importante.
Agrumi. Circa 200 grammi di arance o pompelmi al giorno può ridurre il rischio di ictus del 32%, grazie ai bioflavonoidi che rinforzano le pareti dei vasi sanguigni e lottano contro i radicali, prima che essi possano arrecare danni alle cellule cerebrali.
Acqua. Bisogna berne circa 1 litro al giorno per ridurre il rischio di ictus: l’acqua rende il sangue più fluido, prevenendo la formazione di grumi nel cervello.
Camminare. Una passeggiata di circa 2 ore a settimana può proteggerci da un ictus. Non si sa esattamente perché, ma è stato dimostrato che, nella prevenzione dell’ictus, camminare normalmente è più efficace del correre.