11 incredibili benefici della curcuma per la nostra salute
Di - Redazione - 9 Febbraio 2017 in Prodotti naturali
Sono tantissimi gli studi che hanno dimostrato e verificato i benefici della curcuma, quasi tutti dovuti alla curcumina, una sostanza contenuta in questa spezia che è una manna per la nostra salute. Di seguito ti elenchiamo 11 benefici della curcuma, che si possono ottenere consumandola ogni giorno.
Migliora la digestione. La curcuma è un eccellente tonico per lo stomaco, in quanto contiene zingiberene, un composto con proprietà antiulcera che è utile sia per la prevenzione che per il trattamento. Inoltre, riduce i gas e il gonfiore addominale.
Protegge il fegato. La curcuma ha eccellenti proprietà antiossidanti ed epatoprotettori.
Allevia i dolori articolari. Avendo una grande azione antinfiammatoria, la curcuma è ottima per alleviare i dolori da artrite. Funziona meglio se abbinata al pepe nero.
Allevia lo stress. Aumentando la produzione di serotonina, la curcuma può avere un vero e proprio effetto antidepressivo. Viene usato da secoli nella medicina tradizionale cinese proprio a tal proposito.
Protegge il cuore. La curcuma ha proprietà cardioprotettive. Inoltre, abbassa colesterolo e trigliceridi.
Rinforza il sistema immunitario. Contiene lipopolisaccaridi, che aiutano a stimolare il sistema immunitario prevenendo malattie come raffreddore e influenza.
Problemi respiratori. La curcuma è un trattamento naturale per la bronchite, grazie alla sua azione antinfiammatoria.
Controlla il diabete. Questa spezia è ottima per abbassare i livelli di zuccheri nel sangue.
Previene l’Alzheimer. La curcuma aiuta ad eliminare l’accumulo di placca nel cervello e migliorare il flusso di ossigeno.
Perdere peso. Migliorando la digestione, favorisce la combustione del grasso e ha un effetto depurativo.