Come preparare un efficace detergente naturale per il bucato, evitando il contatto con le sostanze chimiche
Di - Redazione - 11 Febbraio 2017 in Casa
Quando si parla di bucato, è normale pensare immediatamente ai detergenti industriali, quelli che si acquistano al supermercato. In pochi sanno che è possibile preparare un detergente naturale, ancora più efficace e decisamente più economico. Di seguito ti suggeriamo una ricetta semplicissima da preparare.
Ingredienti del detergente naturale per bucato: 1 barra di sapone tagliata a scaglie; 220 grammi di borace e 220 grammi di soda da bucato. Trovi gli ingredienti negli ipermercati o nei negozi specializzati, e sono davvero economici e alla portata di tutti.
Mescola tutti gli ingredienti fra loro per qualche minuto, fino a farli integrare completamente. Puoi anche frullarli per ottenere una polvere che si scioglierà facilmente anche in acqua fredda.
Assicurati di far riposare il risultato nel frullatore prima di aprirlo, per evitare di inspirare le particelle una volta aperto il tappo.
Conserva in un contenitore con chiusura ermetica, e usane 2-3 cucchiai per ciascun lavaggio.
Il detergente naturale non è solo efficace nel rimuovere le macchie, ma essendo libero da sostanze chimiche, ci permette di evitarne il contatto costante.