L’esercizio che tonifica gambe e glutei in 7 giorni
Di - Redazione - 25 Febbraio 2017 in Bellezza
Gli squat sono i migliori esercizi per i glutei. Si tratta di esercizi mirati e completi, che lavorano su una grande quantità di fibre muscolari in tutto il corpo (non solo delle gambe e dei glutei). Di seguito ti suggeriamo 5 tipi di squat per diversificare i tuoi esercizi per i glutei.
Squat bulgaro. E’ un ibrido fra lo squat classico e il lunge (affondo). Si tratta forse dell’esercizio per gambe che più stimola i glutei, in quanto quando arriviamo a toccare il pavimento con le ginocchia vengono coinvolte molte fibre muscolari di questa zona.
Squat ATG. E’ uno squat normale, con l’unica differenza che, come dice il nome stesso (ass-to-ground) il sedere arriva a toccare il pavimento. Quanto più in basso riusciamo a portare il sedere, più vengono coinvolti i glutei. E’ un esercizio che sforza molto le ginocchia, quindi fai molta attenzione.
Squat goblet. E’ uno squat frontale, ma si effettua con un peso. Il peso va mantenuto in verticale, per lavorare meglio sui glutei.
Squat con salto. Si chiama anche squat pliometrico, ed è uno dei più completi per migliorare forza e tono muscolare. Oltre a tonificare i muscoli fa anche perdere peso.
Squat overhead. Un esercizio molto complicato, da effettuare solo con un personal trainer. E’ parte integrante del crossfit ed è uno dei migliori per tonificare glutei e muscoli delle gambe.
Per chi come me ha una protesi all’anca e deve presto farla anche dall’altro lato, quali esercizi potreste suggerirmi aerobici ed anaerobici?