L’ortaggio che dà energia, migliora la memoria, equilibra gli ormoni ed elimina le rughe
Di - Redazione - 6 Marzo 2017 in Diete, Prodotti naturali
Tutti sanno che la dieta mediterranea è una delle più sane al mondo, e offre tanti benefici per la nostra salute come un ridotto rischio di malattie cardiache, diabete e obesità. In pochi, però, conoscono i benefici della dieta “nordica”, cioè quella che si conduce nei paesi del nord Europa. Di seguito ti elenchiamo 6 ingredienti della dieta nordica che hanno proprietà terapeutiche.
Cavolo rosso. Ha 6 volte più vitamina C del cavolo verde, contiene composti antinfiammatori e L-glutammina, un aminoacido che calma le irritazione e riduce l’acidità di stomaco e il reflusso. Questo ortaggio è ottimo per alleviare i problemi di stomaco e il mal di pancia.
Barbabietola. È ricca di betalaine, composti antiossidante che migliorano l’espulsione di tossine dal nostro organismo, rallentano l’invecchiamento delle cellule e danno energia. La barbabietola stimola la produzione di monossido di azoto, che apre i vasi sanguigni permettendo una maggiore circolazione verso il cervello.
Cipolla rossa. Contiene composti che prevengono l’ostruzione delle arterie, e possono ridurre il colesterolo cattivo. Le cipolle rosse sono un ottimo rimedio per proteggere il cuore.
Rape. Questo ortaggio ha pochissime calorie, ed è ricco di indoli, che limitano l’eccesso di estrogeno nel corpo restaurando l’equilibrio ormonale. Il consumo regolare di questo ortaggio è stato associato alla prevenzione del cancro.
Carote. Non fanno bene solo alla vista: essendo ricche di beta-carotene, un potente antiossidante che viene convertito in vitamina A nel nostro organismo, sono un ottimo rimedio per proteggere la pelle e migliorarne l’aspetto.