Quinoa: il super-alimento che cura, nutre, fa dimagrire e ci fa vivere meglio

Di - Redazione - 8 Marzo 2017 in Prodotti naturali

La quinoa è uno dei cereali più completi al mondo: è ricchissimo di nutrienti e ha benefici incredibili per la nostra salute. Gli Inca lo chiamavano “cereale madre”, e dedicavano ad esso una delle loro cerimonie più importanti. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della quinoa.

Amminoacidi. La quinoa è ricco di lisina, un amminoacido che rinforza il sistema immunitario e favorisce la formazione di anticorpi, così come la riparazione delle cellule. Inoltre, protegge le cellule stesse dai danni dei radicali liberi.

Migliora il transito intestinale. Essendo ricca di fibra, la quinoa facilita il lavoro dell’apparato digerente, favorendo la corretta digestione e l’espulsione di alimenti e tossine. È ottima per trattare la stitichezza.

Proteine. La quinoa contiene 7,1 grammi di proteina ogni 100 grammi: circa il doppio di altri cereali come riso o grano.

Pochi grassi. La quinoa viene spesso consigliata per la dieta anche per via dello scarso contenuto di grassi.

Calcio. Ne contiene più del mais e del riso, e viene assorbito rapidamente dal nostro organismo. La quinoa ci aiuta ad evitare la carenza di calcio e prevenire l’osteoporosi.

Amido. La quinoa ne è ricca, dando energia al corpo. È per questo che il miglior momento per mangiare la quinoa è al mattino.

Super-alimento. È ricca di proteine, vitamine e tantissimi minerali come ferro, magnesio e calcio. La quinoa è un ingrediente fondamentale della dieta dei vegetariani.

Equilibrio ideale. La FAO, che lo ha definito super-alimento, dice della quinoa che “possiede l’equilibrio di proteine e nutrienti più vicino possibile all’alimento ideale per la dieta di un essere umano”.

Cancro. L’enzima chiamato lisina aiuta a recuperare le cellule attaccate da agenti cancerogeni, aumentando le difese e ritardando la metastasi.

Diabete. Avendo uno scarso contenuto di zuccheri, la quinoa è un alimento consigliato per chi soffre di diabete, ma anche per chi sta cercando di perdere peso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento