10 proprietà benefiche del limone
Di - Redazione - 14 Marzo 2017 in Prodotti naturali
I benefici del limone per la nostra salute sono davvero tantissimi. Riesce a favorire la digestione, curare i disturbi respiratori, alcalinizzare il corpo, lottare contro i radicali liberi e rafforzare i vasi sanguigni. Di seguito ti elenchiamo 10 benefici del limone, e ti spieghiamo perché va incluso nella nostra dieta.
Rinforza il sistema immunitario. I limoni sono ricchi di vitamina C, ideale per combattere il raffreddore. Sono ricchi di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio è utile anche per controllare la pressione sanguigna.
Regola il pH. Bere acqua e limone tutti i giorni riduce l’acidità totale del corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini e, nonostante contenga acido citrico, non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.
Fa perdere peso. I limoni sono ricchi di pectina, una fibra che aiuta a lottare contro la fame e il desiderio di cibo. Inoltre, chi adotta una dieta alcalina perde peso più velocemente.
Favorisce la digestione. Il succo di limone aiuta ad espellere i materiali indesiderati. Stimola il fegato a produrre bile, che è un acido fondamentale per la digestione. Una buona digestione riduce l’acidità di stomaco e la stitichezza.
E’ diuretico. I limoni aumentano il tasso di minzione del corpo, il che aiuta a purificarlo. Le tossine vengono espulse più velocemente, aiutando a mantenere in salute il tratto urinario.
Depura la pelle. La vitamina C del limone aiuta a ridurre rughe e macchie. L’acqua e limone elimina le tossine dal sangue, favorendo salute e aspetto della pelle.
Rinfresca l’alito. E non solo, può alleviare il mal di denti e la gengivite. L’acido citrico del limone può danneggiare lo smalto dei denti, per questo va usato con cautela.
Allevia i problemi respiratori. L’acqua e limone può alleviare le infezioni e bloccare la tosse. Si crede sia un rimedio utile anche per chi soffre di asma e allergie.
Stress. La vitamina C è molto utile per combattere contro stress, ansia e depressione.
Aiuta a smettere di bere caffè. Le persone che bevono un bicchiere di acqua tiepida e limone sentono meno desiderio di bere una tazzina di caffè.