La vitamina che rigenera le cartilagini, rinforza le ossa ed elimina il dolore alle ginocchia
Di - Redazione - 26 Marzo 2017 in Articolazioni
Con l’avanzare dell’età le ossa possono indebolirsi, rendendosi più vulnerabili a fratture e altri problemi. Proteggere le ossa è molto importante per limitare questo indebolimento, e di seguito ti spieghiamo come farlo con 4 rimedi molto efficaci e utili.
Vitamina K. Calcio e vitamina D sono importantissimi per le ossa, ma non sono tutto ciò di cui le ossa hanno bisogno. Una dose giornaliera da 200 mcg di vitamina K può aumentare la densità minerale delle ossa del 10%, riducendo il rischio di fratture. 150 grammi di cavoli hanno circa il doppio della dose raccomandata di vitamina K.
Calcio. Lo zucchero “ruba” al corpo dosi importanti di calcio: il nostro corpo deve essere alcalino per funzionare correttamente, ma l’eccesso di zucchero lo rende acido. Quando ciò accade, il corpo consuma calcio dalle ossa, per cercare di correggere il problema. Si suggerisce di sostituire lo zucchero con un dolcificante naturale, come la stevia.
Vitamina D. Riduce il rischio di perdite ossee e fratture, soprattutto tra gli adulti over 60. E’ possibile prendere un integratore di vitamina D (consultare il medico per le dosi) o esporsi al sole per favorirne la produzione nel nostro organismo.
Omega 3. Le ossa si consumano (riassorbono) e si ricostruiscono. Quando il riassorbimento supera la ricostruzione, la massa ossea si deteriora e diventa più vulnerabile all’osteoporosi. Alcuni acidi grassi omega 6 favoriscono il riassorbimento osseo, e per prevenire e trattare l’osteoporosi è necessario contrastare questo effetto. Gli acidi grassi omega 3 sono un ottimo rimedio a tal proposito.
Per ossa