5 cibi che curano corpo e mente

Di - Redazione - 26 Marzo 2017 in Diete

Per proteggere la nostra salute, ed evitare di dover ricorrere a farmaci, è necessario condurre una dieta sana e varia. Alcuni alimenti contengono nutrienti fondamentali per il nostro organismo, e hanno proprietà terapeutiche notevoli: di seguito te ne suggeriamo 5.

Fragole e colesterolo. Il frutto è ricco di antocianine, composti chimici naturali che abbassano il colesterolo come i farmaci. 80 grammi al giorno possono fare la differenza in una sola settimana.

Ananas e pancia. Mangiare 100 grammi di ananas prima di un pasto abbondante può ridurre il rischio di indigestione, gonfiore e mal di stomaco. L’ananas contiene enzimi digestivi e antinfiammatori, che stimolano la digestione prevenendo gli spasmi.

Arachidi e peso. 65 grammi al giorno bastano per favorire la perdita di peso. I grassi vegetali e minerali contenuti negli arachidi aiutano l’organismo a bruciare grasso per ottenere energia, inoltre riducono la fame e il desiderio di cibi zuccherati.

Mele e ipertensione. Mangiare una mela al giorno può ridurre la pressione sanguigna di 7 punti in 4 settimane, secondo uno studio spagnolo. Le mele contengono quercetina, un diuretico naturale che abbassa la pressione eliminando l’eccesso di fluidi e sale.

Piselli e diabete. Sono ricchi di cumestrolo, un composto che rallenta l’assorbimento dello zucchero, portando i muscoli a bruciare zucchero per ottenere energia. Un recente studio inglese ha dimostrato che mangiare 100 grammi di piselli al giorno può ridurre i livelli di zuccheri nel sangue del 25%.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento