Come eliminare le farfalle dalla farina in dispensa

Di - Redazione - 2 Luglio 2021 in Casa

Hai tutto pronto per cominciare ad impastare la pizza o il tuo dolce preferito, prepari tutto l’occorrente ma quando apri il contenitore della farina ti ritrovi con la sgradevole sorpresa di trovarlo pieno zeppo di piccoli insetti neri.

Sono le farfalle della farina, degli ospiti indesiderati che attaccano questo ingrediente fondamentale soprattutto nei periodi più caldi, e che sembrano non andare via con nulla.

Le farfalle della farina, conosciute anche come tignole o tarme della farina, possono invadere la nostra dispensa e attaccare sia la farina che altri ingredienti come zucchero o pasta.

Di solito gettiamo via la farina o la pasta attaccate dalle farfalle della farina, eppure esistono dei metodi per eliminarle o prevenire il loro arrivo.

Alloro. Metti una foglia fresca di alloro in ciascun contenitore della farina. Le foglie di alloro terranno alla larga le farfalle della farina.

Congelare la farina. Appena porti la farina a casa, mettila in un sacchetto freezer e congelala per una settimana. Questa operazione permette di eliminare le farfalle della farina e le loro uova. Una volta rimossa dal freezer, conserva la farina in un recipiente con chiusura ermetica.

Aceto. Se trovi un contenitore di farina attaccato dalle farfalle, assicurati di pulire bene tutto il cassetto o lo stipetto usando dell’aceto. L’odore dell’aceto non è sopportato dalle farfalle della farina. Ricorda di lasciare asciugare bene le superfici prima di conservare nuovamente la farina.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento