Come risparmiare gas in cucina: 12 trucchi per spendere di meno

Di - Redazione - 28 Febbraio 2022 in Casa

Il gas si è convertito in una necessità per tantissimi di noi. Tuttavia, il suo costo può essere davvero elevato, soprattutto se non prestiamo attenzione al suo consumo. Per ridurre il consumo di gas in cucina è possibile adottare i trucchi che ti suggeriamo di seguito.

Che si tratti di metano o di gas di città, il gas non è sicuramente una risorsa economica, sebbene sia necessaria. In Italia lo usiamo per riscaldarci, ma anche per cucinare e riscaldare l’acqua.

Quando si cerca di risparmiare gas, non si può non partire dalla cucina, essendo uno dei luoghi dove viene consumato di più. Per risparmiare gas in cucina segui questi semplici trucchi.

  • Scegli pentole e padelle giuste. Non tutte le pentole e le padelle conducono il calore allo stesso modo, e alcune sono più efficaci e veloci di altre. I migliori materiali per risparmiare gas sono: acciaio inossidabile, pentole e padelle con base di alluminio e pietra ollare.
  • Mantieni pentole e padelle in buono stato. Proteggendo la loro superficie, il calore viene diffuso in modo più uniforme e ci permette di cuocere meglio i nostri alimenti usando la minore quantità di gas possibile.
  • Scegli le dimensioni giuste. Pentole e padelle devono essere più grandi del fornello, per evitare di disperdere calore facendo andare la fiamma ai bordi.
  • Usa sempre il coperchio. Questo consiglio è particolarmente importante per le preparazioni che necessitano di una cottura più lunga. Usando il coperchio il calore viene distribuito in modo più uniforme e più efficacemente, facendoci risparmiare fino al 25% di energia.
  • Controlla la fiamma. Essa deve essere di colore azzurro, che indica una buona combustione del gas. Una fiamma gialla, al contrario, ci segnala che il processo di combustione non è completo.
  • Mantieni puliti i bruciatori dei fornelli. Dei bruciatori puliti e in buono stato sono importanti per evitare ulteriori dispersioni di calore.
  • Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassa la fiamma. Cuoci i tuoi alimenti alla giusta temperatura. Lasciare la fiamma alta, oltre a farci consumare più gas, ci fa correre il rischio di bruciare le nostre pietanze.
  • Approfitta del calore residuale. Una volta spento il fornello, pentole e padelle continuano ad essere così calde da poterci permettere qualche altro minuto di cottura.
  • Usa la pentola a pressione. Ad alcuni fa addirittura paura, ma è uno strumento utilissimo ed economico, che ci permette di risparmiare fino al 50% di energia.
  • Scongela prima di cucinare. Scongelando gli alimenti la sera prima ci permette di risparmiare energia. Un alimento congelato impiega più tempo a cuocersi.
  • Organizza tutto prima di cucinare. Pentole e padelle non impiegano molto a riscaldarsi, evita di consumare energia mentre cerchi ciò che ti serve per preparare le pietanze.
  • Evita di aprire continuamente il forno. Impara ad usare un timer per avere delle cotture precise e non avere la necessità di aprire continuamente il forno per controllarle.

Imparare a consumare meno gas non porta benefici solo al portafogli, ma è utile anche per proteggere l’ambiente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento