Ecco perché ti fanno sempre male i piedi, e cosa fare per non soffrirne mai più

Di - Redazione - 6 Novembre 2017 in Articolazioni

I nostri piedi sono importantissimi: a loro ci affidiamo per camminare e restare in equilibrio, e proprio per questo loro ruolo sono più vulnerabili ed esposti alla comparsa di condizioni più o meno dolorose. Il dolore ai piedi può essere causato da varie condizioni, di seguito ti elenchiamo le più frequenti.

Piede dell’atleta. È una condizione causata da un fungo che lascia una eruzione cutanea bianca e squamosa sul piede, assieme a sintomi come prurito e bruciore. Per alleviare e prevenire il piede dell’atleta tieni il piede sempre asciutto e pulito. Nei casi più gravi è necessario consultare un medico.

Fascite plantare. È una delle cause più frequenti del dolore ai piedi, e consiste nell’infiammazione del tessuto della fascia plantare che connette il tallone con le dita dei piedi. Il dolore è pungente, ed è una condizione comune tra i corridori. Consulta il medico per trattare adeguatamente questa condizione.

Alluce valgo. È una deformazione del piede che colpisce l’alluce, portando le altre dita a comprimersi tra loro e causando dolore e pressione. Si consiglia di usare scarpe comode e, per le donne, si sconsiglia di indossare tacchi alti. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Vesciche. È una condizione frequente, che causa dolore e, a volte, rende difficile il semplice camminare. Le vesciche possono essere causate da scarpe nuove, e sono delle piccole borse piene di fluidi che non vanno assolutamente toccate.

Gotta. Questa forma di artrite colpisce l’articolazione più grande dell’alluce, causando dolore, gonfiore e intorpidimento. È causata da un eccesso di acido urico nel corpo, che a sua volta causa un accumulo di cristalli nelle articolazioni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento