L’aroma del caffè stimola il cervello e migliora i processi cognitivi

Di - Redazione - 2 Maggio 2020 in Altre malattie e rimedi

L’aroma del caffè piace anche ai non bevitori: è un vero e proprio piacere per i sensi, ci stimola e ci dà energia al mattino. Ma non finisce qui: l’aroma del caffè può addirittura motivarci e potenziare i processi cognitivi.

Il cervello, anche in questo caso, risponde agli stimoli dell’olfatto. L’aroma del caffè viaggia dalla corteccia cerebrale fino al sistema limbico, fino a quelle aree del cervello in cui emozioni e memoria condividono gli stessi circuiti.

Ovviamente, l’aroma del caffè non può migliorare la capacità del cervello. Si tratta solo di emozioni e benessere, di un semplice effetto placebo.

La caffeina è uno stimolante naturale del sistema nervoso, e i suoi effetti cominciano ad essere avvertiti dopo 15 minuti e durare fino a 6 ore.

Uno studio realizzato nel 2019 ha dimostrato che il caffè può potenziare le nostre capacità cognitive, come l’attenzione, la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e la memoria.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento