10 super-alimenti che non dovrebbero mancare dalla dieta
Di - Redazione - 11 Aprile 2017 in Diete
Esiste una grande diversità di alimenti, con molteplici benefici per la nostra salute, che andrebbero inclusi nella nostra dieta. Pur non appartenendo alla nostra alimentazione tradizionale, i cibi che ti suggeriamo di seguito vengono definiti “super-alimenti” in quanto ricchissimi di nutrienti e benefici per la nostra salute.
Bacca di açaí. Dal sapore simile al cioccolato, questo frutto è ricco di antiossidanti, dà energia, migliora la resistenza, ha un’azione antinfiammatoria e regola i livelli di colesterolo.
Aglio nero. La sua capacità antiossidante è circa 10 volte superiore all’aglio normale. Inoltre, rinforza il sistema immunitario, riduce il colesterolo cattivo, è diuretico e ha proprietà antibiotiche e antisettiche.
Alga chlorella. Contiene circa 45% di proteine, 20% di grassi, 20% di carboidrati, 5% di fibra e 10% di vitamine e minerali. Rinforza il sistema immunitario, disintossica fegato e intestino, ed è indicata per trattare l’anemia.
Alga kelp. Ricca di minerali come iodio e calcio, aiuta a controllare i peso, evita l’accumulo di metalli pesanti, rinforza capelli e unghie e aiuta ad eliminare le tossine.
Curcuma. Impedisce l’ossidazione delle cellule, proteggendole, è antinfiammatoria, antiossidante, migliora la digestione, riduce il gonfiore addominale e possiede proprietà antisettiche.
Spirulina. Ricchissima di proteine, riduce il colesterolo, disintossica i reni, previene condizioni intestinali e combatte l’anemia.
Zenzero. Contiene oli essenziali, vitamine, minerali e amminoacidi. E’ ottimo per curare nausee, ha proprietà antinfiammatorie, favorisce l’espettorazione e può alleviare stress, dolore mestruale ed emicranie.
Maca andina. Favorisce la fertilità e l’equilibrio ormonale, aumenta il rendimento sportivo, regola le funzioni del sistema endocrino, possiede un effetto analgesico e ha proprietà espettoranti.
Semi di chia. Ricchi di acidi grassi omega 3, fosforo e magnesio, sono fonte di antiossidanti e fibra, che creano una sensazione di sazietà. Aiutano a mantenerci idratati, danno energia, calmano il dolore articolare ed aiutano ad espellere liquidi e tossine.
Sacha inchi. E’ un seme ricco di acidi grassi insaturi, e povero di saturi. Contiene vitamine A ed E, rinforza il sistema immunitario, regola la pressione sanguigna, riduce il colesterolo e i trigliceridi.