20 erbe che curano il corpo e la mente

Di - Redazione - 30 Marzo 2016 in Prodotti naturali

Da secoli, gli esseri umani hanno usato erbe e piante per trattare diversi tipi di malattie e disturbi. La medicina nasce con la scoperta dei poteri curativi delle piante, ed è disponibile una cura naturale per quasi tutte le condizioni.

Di seguito ti proponiamo un elenco di 20 erbe e piante, e i loro principali benefici per la nostra salute.

Ricorda che bisogna sempre consultare un medico, prima di adottare qualsiasi cura naturale o non.

  1. Salvia: lotta contro l’Alzheimer. Alcuni studi hanno dimostrato scientificamente che la salvia può essere efficace nel minimizzare l’Alzheimer e migliorare la memoria.
  2. Tabacco: allevia le punture d’api. Agisce come anestetico, e aiuta ad estrarre le tossine dalla puntura. Metti del tabacco direttamente sulla puntura per 5 o 10 minuti.
  3. Prezzemolo: contro l’alito cattivo. Ricco di clorofilla, il prezzemolo è molto utile se masticato in caso di alito cattivo.
  4. Passiflora: riduce l’ansia: Consumala sotto forma di infuso, è un ottimo calmante naturale.
  5. Rosmarino: migliora la memoria. Basta sentire l’aroma del rosmarino secco per potenziare la memoria.
  6. Crisantemo: contro il raffreddore. Usato da secoli nella medicina tradizionale cinese, se bevuto sotto forma di tè il crisantemo allevia il raffreddore.
  7. Consolida: allevia la pelle secca. Usa saponi o lozioni naturali a base di questa pianta.
  8. Eucalipto: allevia la congestione polmonare. Possiede proprietà antinfiammatorie ed è un ottimo mucolitico naturale. Usa l’olio essenziale di eucalipto.
  9. Calendola: previene le infezioni delle ferite. Questa pianta possiede proprietà antivirali e antisettiche. Usa creme ed unguenti a base di questa pianta.
  10. Menta: calma il mal di stomaco. E’ diuretica e rilassante. Bevi un infuso alla menta fresca per alleviare il mal di stomaco.
  11. Erba di San Giovanni: per il trattamento della depressione lieve. Consumala in infusi o pasticche.
  12. Semi di finocchio;: contro indigestione e gonfiore. Alcuni studi hanno dimostrato l’incredibile efficacia di questi semi per trattare gonfiore, indigestione e stitichezza.
  13. Cannella: controlla lo zucchero nel sangue. Utilissima per chi soffre di diabete.
  14. Lavanda: allevia stress e tensione. L’aroma di lozioni, olio essenziale e lavanda secca è utilissimo per favorire il rilassamento.
  15. Tè nero: allevia i problemi cardiaci. Il tè nero può prevenire malattie del cuore.
  16. Ortica: contro la forfora. Usa uno shampoo a base di questa pianta per dire addio alla forfora.
  17. Liquirizia: allevia il mal di gola. Possiede grandissime proprietà antinfiammatorie. Bevi un infuso di liquirizia.
  18. Ginseng: dà energia. Molti studi scientifici hanno dimostrato che il ginseng è efficacissimo nella lotta contro la stanchezza cronica.
  19. Camomilla: aiuta a dormire. Molto usata e popolare, ci fa rilassare e favorisce il sonno.
  20. Zenzero: previene la nausea. Questa radice possiede proprietà capaci di alleviare la nausea.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento