8 parti del corpo che si danneggiano per eccesso di stress
Di - Redazione - 12 Maggio 2016 in Psicologia
Un recente studio dell’American Association of Psychology ha reso noto che il 40% della popolazione adulta dorme male a causa di un eccesso di stress. Sapevi che un eccesso di stress può danneggiare il corretto funzionamento di vari organi, colpendo la qualità della vita?
Pelle. Lo stress può scatenare la comparsa di acne. La tensione generata dallo stress avvia una risposta infiammatoria nel corpo, che provoca un’ostruzione dei pori della pelle. Tale ostruzione porta la pelle ad arrossirsi e ad accumulare pus.
Polmoni. Una ricerca dell’università di San Paolo (Brasile) ha rivelato una connessione fra l’asma e lo stress.
Cuore. Lo stress provoca un incremento di colesterolo, tensione arteriosa e trigliceridi nel flusso sanguigno. Uno studio statunitense ha dimostrato che l’eccesso di stress rende il battito cardiaco irregolare.
Occhi. Secondo un gruppo di studio tedesco, un eccesso di stress provoca tremore degli occhi, in quanto “eccita” un piccolo muscolo la cui funzione è quella di elevare le palpebre.
Sangue. L’accumulo di stress colpisce i linfociti presenti nel fegato, che favoriscono la distruzione di epatociti.
Cervello. Un eccesso di stress eleva i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Questo ormone influisce negativamente sulla corteccia frontale, quella incaricata delle nostre decisioni e della memoria.
Reni. L’eccesso di cortisolo provoca un aumento della escrezione renale di fosfato, che può causare debolezza muscolare e alterazioni ossee.
Intestino. Un eccesso di stress influisce sul colon, provocando gas, dolore addominale o infiammazione.
Come bisogna colmare lo stress? Io soffro tanto di livelll dell ormone sarebbe il cortisolo