Come rigenerare le cartilagini e sbarazzarsi del dolore osseo e articolare in modo naturale

Di - Redazione - 9 Aprile 2016 in Articolazioni

L’usura delle cartilagini è una delle lesioni più comuni fra le persone. È un problema doloroso e debilitante, che limita le nostre attività quotidiane.

L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo nella rigenerazione della cartilagine.

Sono particolarmente efficaci gli alimenti ricchi di lisina, un aminoacido essenziale che il corpo non può produrre e può assimilare solo dai cibi.

Carne rossa, pollame ,carne di maiale e uova sono alimenti ricchi di lisina. Ma anche merluzzo, sardine, salmone, yogurt, latte e formaggi. I vegetali ad alto contenuto di lisina sono albicocche, pere, mele, fichi e fagioli.

Si consiglia il consumo di frutta secca e semi, cereali integrali e riso integrale.

Sono sconsigliati i pomodori, le melanzane, le patate e i peperoni rossi, che non andrebbero mangiati frequentemente. Attenzione anche al tabacco, incide molto sulla salute delle articolazioni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Marisa dice:

    utile per atroci mani?

  2. maria grazia girone dice:

    Si puo raccomandare la quinua che ha tutti gli aminoacidi e soprattutto la lisina

  3. francesca Bertolini dice:

    LA CARTILAGINE IALINA NON SI RIGENERA A DISPETTO DI QUEL CHE MANGIATE. LE CARTILAGINI SONO INFATTI PRIVE DI IRRORAZIONE VENOSA, QUINDI LA LISINA POTETE ANCHE INIETTARVELA IN VENA… MA NON ARRIVERA’ MAI ALLE ARTICOLAZIONI!
    Detto questo se avete problemi alle cartilagini avete 3 opzioni:
    – chirurgia: potete sostituire le articolazioni di ginocchia, anche o ricorrere a terapie meno note tipo trapianto di cartilagine ecc…
    – Hilterapia di tipo 3: è l’unico tipo di terapia che scientificamente ha saputo dimostrare di rigenerare la cartilagine ialina.
    – La cartilagine non si rigenera, ma potete prevenire il degenerarsi, ad esempio mantenendo un peso forma, evitando quelle attività fisiche che ne comportino una eccessiva usura, usando farmaci che riducono infiammazioni, praticando attività che mantengono che promuovano lo sviluppo di quei muscoli che garantiscono stabilità alle articolazioni e ne limitino pertanto l’usura.

  4. Damiano Chinaglia dice:

    tutto si rigenera nel corpo umano… anche i denti possono ricrescere a 90 anni…
    le vecchie teorie oramai superate vanno semplicemente ringraziate e lasciate andare nel posto che meritano… nell’archivio delle cose vecchie.

  5. Fabrizio dice:

    Con l alimentazione, o supporto proveniente dal corpo NON SI RIGENERA in quanto priva, la cartilagine, di irrorazione sanguigna, e quindi non “alimentabile” x rigenerarsi.
    Prodotti “esterni” addittivi (infiltrazioni), operazioni o ausilio di cellule (piastrine) del proprio sangue e reinfiltrate danno risultati sull infiammazione, ma con l alimentazione non si hanno effetti x il rigenerarsi della cartilagine femoro-rotulea.
    =Condropatico quinquennale=

  6. Giusy Altamore dice:

    Ortopedico mi ha dato integratori da fare 3 mesi alterni sempre..effettivamente funziona e ginnastica dolce

Aggiungi un commento