Tutti gli effetti della Nutella sulla salute
Di - Redazione - 16 Dicembre 2015 in Diete
Criticare la Nutella è molto difficile: oltre ad essere un prodotto “cult”, è supportato da anni ed anni di pubblicità, venduta ad un prezzo modesto, e quindi difesa da moltissimi cittadini.
Basta leggere l’etichetta della Nutella per capire che non abbiamo fra le mani un prodotto eccellente.
La Nutella sostituisce il pregiato (e più costoso) burro di cacao con l’olio di palma, un prodotto di minore qualità e gusto, che viene reso più “piacevole” al palato attraverso un processo di raffinazione.
Inoltre, la Nutella usa la vanillina come aroma, un’alternativa non naturale alla vaniglia.
Nella Nutella prevalgono olio di palma e zucchero, a scapito di quantità ridottissime di cioccolato magro, nocciole (in teoria, i due ingredienti principali) e latte scremato in polvere.
Secondo alcune ricerche l’olio di palma fa aumentare la concentrazione di grasso nel sangue. Inoltre, peggiora il profilo lipidico favorendo danni cardiovascolari. L’acido palmitico è stato associato anche all’incremento di sostanze infiammatorie nel sangue.
I cattivi effetti dello zucchero sulla salute, invece, sono ben noti: dai problemi al cuore al diabete, è un alimento che dovrebbe essere limitato o escluso dalla dieta.
Con questo articolo non cerchiamo di sminuire un prodotto che ha raggiunto un successo planetario, ma invitiamo a provare le vere creme di nocciola, il cui contenuto sia naturale e composto, appunto, da nocciole vere.
Che novità….. E guarda un po’ dopo aver letto sto articolo inutile io la mangio lo stesso
ma le creme di qualità esistono, e costano anche molto più di nutella, solo che non sono cosi’ buone come nutella.
in una dieta, non va escluso niente. bisogna solo imparare a non abusare. vale il detto, mangia poco, e di tutto!
E’ probabile che non hai provato ancora la crema di nocciole della Novi, di altissima qualità ricchissima di grassi buoni ed è l’unica ad acere il 45% di nocciole.Assaggiala poi mi saprai ridire….
Davvero??? Allora non hai mai provato la “Rinaldella” dell’Azienda Rinaldi di Diano d’Alba Cu. Provala e poi ne riparliamo!!!!
Ancora non ci siamo capiti. A me non importa nulla delle nocciole, del sapore delle nocciole e della quantità di nocciole. A me interessa e piace il sapore della Nutella. Chiaro? Se per avere quel sapore ci vuole il 13% di nocciole e non di più, io voglio il 13% e non di più. E se serve l’olio di palma io non desidero altro che l’olio di palma e il burro cacao non lo voglio. Se voglio il sapore delle nocciole non compro né Nutella né Novi, compro due o tre etti di nocciole e le rompo con lo schiaccianoci. È più chiaro adesso?
@Tito Potito
Ecco, magari cerca di mangiarne meno, magari riesci a rilassarti un po’… Ne hai decisamente bisogno!
Concordo con te @Lucia ! ;)
Possono dire tutto quello che vogliono sulla nutella. Ma sappiate che la nutella e nutella e nessuna arrivera a lei
Ehh già, come tantissimi prodotti che si trovano al supermercato anche la Nutella è composta da prodotti dannosi per la salute, ma in un mondo dove il produttore spende la maggior parte del guadagno in pubblicità credete ancora che spenda soldi nel prodotto e nelle materie prime??? … Nessuno vieta di mangiare qualcosa, come nessuno vieta di fumare … Il problema è che mangiare cose cose che fanno bene invece che buone richiede uno sforzo mentale e fisico … chi non lo vuole fare fa bene e che continui a spararsi in testa ;-) tanto la pistola ce l’ha in mano lui e la testa è la sua …. e buona nutella a tutti …
io da quando seguo il programma snep sono dimagrita ben 42 kili imparando a mangiare sano senza escludere nulla dalla mia alimentazione e da 4 mesi nn prendo nemmeno un etto xke li ho persi senza che me ne accorgessi e senza soffrire la fame!! se volete saperne di piu andate sul sito http://www.mysnep.com e registratevi con il cod 3909069 o scrivetemi al num 3494304000 x maggiori informazioni!