Pan di Spagna vegano, senza glutine, latte o zucchero

Di - Redazione - 12 Gennaio 2018 in Ricette

Il pan di Spagna è uno dei dolci più apprezzati e preparati, base di tantissime torte e altre preparazioni e quindi molto versatile. Non è, però, una preparazione leggera o adatta alla dieta, ed è per questo che ti suggeriamo la ricetta di un pan di Spagna vegano, senza glutine, latte o zucchero.

Questa preparazione è molto semplice, e richiede di circa 15 minuti per la preparazione dell’impasto e 30-40 minuti di cottura. Segui attentamente sia la lista degli ingredienti che i dettagli della preparazione.

Ingredienti del pan di Spagna vegano: 120 grammi di farina di riso, 80 grammi di farina di mais, 400 ml di latte di cocco e riso, 20 ml di olio extravergine d’oliva, 25ml di sciroppo di agave, una bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato e 1 pizzico di vaniglia in polvere.

Preriscalda il forno a 180°C e prepara l’impasto mettendo in un recipiente le farine, il lievito, il bicarbonato e la vaniglia, e mescola bene.

In un altro contenitore versa il latte, l’olio e lo sciroppo di agave, e mescola bene per ottenere una emulsione. Versa nell’ultimo contenitore gli ingredienti “secchi” mescolati precedentemente, e mescola bene cercando di far integrare tutti gli ingredienti (attenzione ai grumi).

Versa quindi l’impasto in una teglia da forno dai bordi alti, su carta da forno precedentemente imburrata. Inforna a 180°C per circa 30-40 minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Maria Francesca dice:

    Buongiorno per favore potrei sapere la misura della teglia da usare? Grazie

  2. Ornella dice:

    Non mi convince. Il Pds si gonfia grazie all’aria incorporata quando si lavorano le uova; e poi quando dite 400 ml di latte di cocco e riso cosa intendete? 400 di cocco e 400 di riso oppure 200 di ognuno? È Facile interpretare sbagliando…
    grazie per accogliere il mio commento e per la risposta 😊

    • Anna dice:

      Vista la quantità delle farine saranno 400ml in tutto, per la crescita ci sono lievito e bicarbonato. Cosa molto importante è emulsionare, con un mixer ad immersione, i liquidi, se poi si aggiunge succo di agrumi il risultato è ancora più assicurato .

  3. Mila dice:

    Ma le uova?

  4. Alessia dice:

    Di che diametro è la teglia?

  5. visciano maria dice:

    vorrei sapere pure io la dimensione della teglia per la buona riuscita del dolce è importante
    Grazie

Aggiungi un commento