Parmigiana bianca di zucchine e patate: buonissima e con pochissime calorie
Di - Redazione - 26 Novembre 2015 in Ricette
La parmigiana è uno dei piatti tipici italiani più famosi nel mondo, e non è un caso: si tratta di una pietanza gustosissima ma, ahimè, molto calorica.
Per chi non ha voglia di rinunciare ad un piatto sfizioso, pur preoccupandosi della propria linea, suggeriamo la seguente ricetta della parmigiana bianca di zucchine e patate. La frittura viene sostituita con il forno, ed è proprio questo ciò che la rende così leggera. Si tratta di un piatto semplice e veloce da preparare.
Ingredienti (4 porzioni): 300 grammi di zucchine, 300 grammi di patate; 150 grammi di mozzarella light; 3 uova; 70 grammi di parmigiano grattugiato, 8 foglie di basilico tritate, olio d’oliva, sale e pepe.
Rimuovi le estremità delle zucchine e sbuccia le patate, che andranno tagliate a rondelle ed immerse in una bacinella d’acqua fredda.
Spargiamo dell’olio su una teglia ricoperta da carta forno, e disponi le patate tagliate a rondelle senza sovrapporle. Aggiungi un ulteriore filo d’olio e inforni a 200° per 20 minuti.
Taglia le zucchine in fettine da circa 1 cm di spessore e le inforniamo come già fatto per le patate. Nel frattempo scola le mozzarelle e le tagliale a fettine.
Prepara una teglia da parmigiana, oliandola, e comincia a fare gli strati.
Sbatti le uova aggiungendo sale e pepe (quanto basta). Sistema quindi uno strato di zucchine nella teglia, poi metti nell’ordine: parmigiano, mozzarella, parmigiano, e patate. Continua alternando patate e zucchine, fino a riempire tutta la teglia. L’ultimo strato sarà composto da uova e parmigiano.
Informa a 200° per circa 30 minuti, o fino a quando non si sia formata la crosticina. Buon appetito!
Ricetta e foto tratte da: Status Mamma
Ma, è prosciutto cotto quello che s’intravvede nella fetta?
Scusa ma le uova quando le aggiungo?
Non chiamatela parmigiana, per carità.
Salve, vi scrivo tramite commento magari cosi da avere maggiore visibilità per quello che avrei da dire, la ricetta e la foto è della sottoscritta state violando le norme sul copyright .
Salve Sonia! Ci dispiace, non sapevamo quale fosse la fonte originale, in quanto la stessa ricetta è presente su decine e decine di siti. Abbiamo provveduto ad inserire la fonte sia nell’immagine che nell’articolo. Ci faccia sapere se le va bene questa soluzione, in caso contrario provvederemo a rimuovere l’immagine. Grazie!
Parlare di copyright su internet è ridicolo..una immagine viene scaricata da milioni di persone e poi ripubblicata.