Gelso bianco: cura il diabete, fa perdere peso, allevia mal di testa e infiammazioni
Di - Redazione - 14 Settembre 2016 in Prodotti naturali
Originario della Cina, e introdotto in Europa nel quindicesimo secolo, il gelso bianco appartiene alla famiglia delle Moracee e viene coltivato soprattutto in Italia e Spagna. Sia il frutto che le foglie di questa pianta vengono usati nella medicina tradizionale cinese da secoli: hanno un sapore agrodolce, e sono ricchi di acido malico e citrico, caroteni e vitamina C.
L’albero viene coltivato per il suo legno, mentre il frutto viene usato principalmente per alimentare i bachi da seta. Ma in pochi sanno che è possibile usare le sue bacche per trattare numerose patologie, che includono ipertensione, colesterolo alto e diabete. Altri benefici di questa pianta includono il trattamento dell’invecchiamento precoce, la perdita dei capelli e le vertigini.
Il gelso bianco contiene composti che inibiscono il metabolismo dello zucchero nel tratto digestivo, facendolo assorbire più lentamente nel flusso sanguigno. E’ ricco di vari acidi organici e vitamine, ma anche fibra dietetica, beta-carotene, pectina e resine. Contiene inoltre vari antiossidanti ed è utile per trattare febbre, infiammazione, mal di testa, tosse e diarrea.
Se accompagnato ad una dieta sana, il consumo di gelso bianco ci aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Uno studio realizzato dall’Università del Texas (Stati Uniti), ha dimostrato che il gelso bianco, ricco di resveratrolo, può essere utile nella lotta contro il cancro e malattie del cuore.
Il gelso bianco regola i livelli di zucchero nel sangue, e grazie a questa eccellente proprietà evita il rischio di soffrire di diabete e obesità.
buongiorno! molto interessante cio che pubblicate, ma sarebbe piu utile il modo di utilizzo e quantità . per far si che molti lettori possano farne uso – grazie .
Anche io molto interessata. Dove si può comprare e come usarlo. E’ molto importante avere queste info. Grazie
Sì anchio sarrei interessato il modo d’uso, grazie.
Infatti ,molto interessante.pero sarebbe utile il modo di utilizzo.grz
Io in campagna ho un’albero immenso sia bianco che nero …ma non sapevo di tutte queste proprietà…l’unico neo e’ che durano poco , appena il frutto e’ maturo ha una breve durata 😑
Buongiorno, interessante e utile, condivido che occorre più precisione , indicare dosi, modalità di assunzione. Controindicazioni, altrimenti sono informazioni che rimangono inutilizzate
Mi piace tantissimo il frutto e mi fa molto piacere che abbia tutti questi benefici ,vuol dire che li mangerò più spesso
Sono molto intressato, si puo trovare in Canada
Bella notizia!! Come si può utilizzare? E dove trovarlo? Grazie!!!
vi salvo io a tutti..ecco il primo che ho trovato..non riesco però a capire se può essere assunto da chi come me assume anticoagulanti orali come il sintrom… qualcuno lo sa???
vorrei sapere come si mangia dove lo troviamo si può trovare in compresse in erboristeria?
si trova in erboristeria e come si assume?
Dove si trova questo gelso bianco e in che forma poterlo consumare grazie
Ho un albero nella mia casetta di campagna ma purtroppo ho messo in vendita la casa
Buonasera anche io vorrei sapere dove si po trovare questo gelso bianco😣
l’albero si puo trovare in tutti i vivai compratene uno e piantatelo nel vostro giardino in pochi anni dara’ i suoi frutti molto buoni