10 alimenti che aumentano i livelli di ferro e prevengono l’anemia

Di - Redazione - 28 Dicembre 2019 in Diete

Il ferro è un minerale che svolge funzioni importanti nel nostro organismo. Il suo ruolo principale è quello di trasportare l’ossigeno in tutto il corpo e produrre globuli rossi.

Si tratta di un nutriente essenziale, che deve essere ingerito attraverso l’alimentazione. La carenza di ferro può causare anemia e sintomi come stanchezza. Di seguito ti elenchiamo gli alimenti più ricchi di ferro.

Spinaci. Sono tra i cibi più ricchi di ferro, fibra, vitamine, calcio e beta-caroteni. Tutti questi nutrienti contribuiscono a prevenire e trattare l’anemia. Tutta la verdura a foglia verde è particolarmente ricca di ferro.

Cibi di origine animale. Carne rossa, fegato, frutti di mare e pesce azzurro sono cibi ricchi di ferro e ottimi per prevenire l’anemia.

Cereali integrali. Riso, pasta e pane integrali sono molto ricchi di ferro e altri minerali essenziali.

Uova. Uno dalle dimensioni medie contiene circa 1 mg di ferro, oltre ad altri nutrienti essenziali per rinforzare ossa e muscoli. Abbina le uova al succo d’arancia, magari a colazione, per assorbire meglio il ferro.

Melograno. Particolarmente ricco di ferro, contiene anche altri nutrienti che ne favoriscono l’assorbimento. Il melograno è ricco di vitamine, fibra e potassio, e aiuta a depurare il sangue.

Prugne. Favoriscono la digestione, alleviano la stitichezza e prevengono le infiammazioni intestinali: le prugne sono ricche di ferro e aiutano ad avere più energia.

Agrumi. Pur non essendo particolarmente ricchi di ferro, contengono vitamina C, che è fondamentale per l’assorbimento del minerale.

Legumi e frutta secca. Ricche fonti di fibra, i legumi come la lenticchia, i ceci, i piselli e la soia, e la frutta secca come le noci e le mandorle, contengono alti quantità di ferro.

Pomodori. Contengono vitamina C, E e beta-caroteni, che favoriscono l’assorbimento del ferro.

Spezie. Timo, cumino, origano, cannella, peperoncino e aneto sono le spezie più ricche di ferro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento