I 10 alimenti più ricchi di ferro
Di - Redazione - 30 Maggio 2016 in Diete
Quali sono gli alimenti più ricchi di ferro? Il ferro è la principale causa dell’anemia, una delle malattie più comuni al giorno d’oggi, sopratutto fra le donne. Se soffri di anemia vuol dire che devi aumentare la quantità di ferro nel tuo organismo, e gli alimenti che ti descriviamo di seguito fanno al caso tuo.
I 10 alimenti più ricchi di ferro devono essere inclusi nella tua dieta giornaliera, per assicurarti che il corpo riceva la quantità corretta di questo minerale. Di ciascun alimento riportiamo le quantità di ferro che contiene.
Fegato: di pollo, vitello o maiale, così come paté a base di fegato, sono ottimi contro l’anemia. Contengono grandi quantità di ferro: circa 5-10 milligrammi di ferro ogni 100 grammi.
Carne rossa: sopratutto maiale, vitello e tacchino. Contengono da 4 a 20 milligrammi di ferro per ogni 100 grammi.
Legumi: sopratutto lenticchia, ceci e fagioli. Il ferro che contengono non viene assorbito facilmente dal nostro organismo, a differenza di questo della carne. L’ideale è consumare legumi assieme ad alimenti che possano favorire l’assorbimento (cioè ricchi di vitamina C).
Cereali: in particolar modo quelli integrali, sono ricchissimi di ferro. Riso, grano, avena, sono un ottimo modo per includere il ferro nella dieta dei bambini. Mezza tazza di cereali contengono circa 12 milligrammi di ferro.
Cioccolato: se non raffinato, è ricco di ferro. Mangiare cioccolato con nocciole o altra frutta secca lo rende ancora più ricco di ferro.
Uova: importantissimo per chi soffre di anemia, un uovo può contenere un grammo e mezzo di ferro.
Frutta disidratata: prugne, datteri o uva passa sono ricchi di ferro.
Frutta secca: mandorle, nocciole, pistacchi, etc… 60 grammi di frutta secca contengono circa 2,5 milligrammi di ferro.
Patate: se cucinate nel forno sono una fonte importante di ferro.
Frutti di mare: calamari, cozze, vongole e gamberetti contengono molto ferro.