Niente detergenti o ammorbidenti, il bucato va fatto con l’aceto: ecco perché
Di - Redazione - 3 Aprile 2016 in Casa
Avrai sicuramente sentito parlare dei benefici dell’aceto per il bucato e, se non lo hai mai provato, ti starai chiedendo se poi i vestiti avranno l’odore di una insalata.
Se aggiunto al bucato, l’aceto è in realtà inodore, ed è un ottimo alleato contro sporcizia e cattivi odori. Inoltre, l’aceto è capace di eliminare componenti chimici e sapone che si accumulano nel bucato, e protegge i colori.
Di seguito ti elenchiamo 10 benefici dell’aceto per il bucato, che sicuramente non conoscevi.
- E’ ideale per eliminare i pelucchi e ammorbidire il bucato: basta aggiungere una tazza di aceto al ciclo di lavaggio.
- E’ efficacissimo nell’eliminare i cattivi odori. Anche in questo caso, basta aggiungerne una tazza al ciclo di lavaggio.
- Rimuove efficacemente l’odore di muffa dal bucato, se messo ammollo in una soluzione a base di acqua e aceto per almeno un’ora.
- E’ ideale per rimuovere le macchie di sudore. Aggiungi un cucchiaio di aceto in 250 ml d’acqua e, con una spugna, strofina sulle macchie.
- Elimina le macchie persistenti. Mescola 2 cucchiai di detergente, 3 cucchiai di aceto e 4 bicchieri di acqua tiepida. Immergi e strofina il bucato in questa soluzione, poi lava normalmente.
- L’aceto protegge i colori: aggiungi una tazza di aceto al ciclo di lavaggio.
- Se hai dei capi che rilasciano colore durante il lavaggio, immergili in una tazza di aceto per 10 minuti.
- Per rimuovere macchie da vestiti molto sporchi, come quelli sportivi o da lavoro, immergili in una soluzione a base di 5 tazze di acqua calda e una di aceto. Lascia ammollo tutta la notte, poi lava normalmente.
- Se i vestiti di lana si contraggono dopo il lavato, immergila in una soluzione a base di 2 parti d’acqua e 1 di aceto per circa 25 minuti.
- L’aceto previene la formazione di funghi e calcare nella lavatrice, pulendo a fondo i filtri interni.
Condividi l'articolo