I 10 cibi più salutari del mondo
Di - Redazione - 30 Maggio 2016 in Diete
Che ne dici di cambiare la tua dieta, preferendo alimenti gustosi, naturali, facilmente reperibili, non costosi e ricchissimi di sostanze nutritive? Di seguito ti elenchiamo i 10 cibi più salutari del mondo, che sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive e proprietà benefiche.
Un alimento ricco di sostanze nutritive contiene molti minerali e vitamine, ma non molte calorie. Vitamine e minerali nutrono il corpo e lo aiutano a restare in salute, riducendo il rischio di soffrire di malattie croniche. Questo approccio al cibo enfatizza la scelta degli alimenti in base al loro contenuto totale di sostanze nutritive.
Mirtilli: Ricchi di proprietà antiossidanti, sono ottimi per combattere i radicali liberi e lottare contro l’invecchiamento delle cellule. Contengono molte fibre e sono ottimi per perdere peso e prevenire la stitichezza.
Semi di chia: Una fonte grandissima di proprietà curative, non possono mancare dalla nostra dieta. Sono ricchi di proteine, fibre e omega 3.
Kiwi: Sono ricchissimi di vitamina C (più delle arance), e hanno la stessa quantità di potassio delle banane.
Noci: Sono straricchi di acidi grassi omega 3, fondamentali per lottare contro l’invecchiamento. Contengono melatonina, che favorisce il sonno.
Quinoa: Un alimento molto versatile, originario del Sud America, contengono proteine e ci permettono di evitare il consumo di carne.
Tè verde: Contiene sostanze antiossidanti, chiamate catechine, che sono ottime per prevenire i tumori. Puoi berne fino a 3 tazze al giorno.
Avena: Ricchissima di fibra solubile, l’avena è ottima per ridurre il colesterolo e proteggere il cuore. Inoltre, facendoci sentire sazi, ci fa mangiare di meno.
Broccoli: Contiene delle sostanze vegetali chiamate “indoli”, ottimi per prevenire il tumore. Contengono flavonoidi, dei potenti antinfiammatori naturali.
Salmone: Contiene proteine magre, ed è utilissimo al nostro organismo. E’ ricco di omega 3 ed antiossidanti.
Spinaci: Ricchissimi di antiossidanti, sono particolarmente efficaci nel proteggere occhi e vista e prevenire i tumori. Alcuni studi associano il consumo di spinaci anche con la prevenzione del diabete.