10 frutti che prevengono e controllano il diabete
Di - Redazione - 24 Settembre 2019 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali
Nel nostro paese sono milioni le persone che soffrono di diabete di tipo 2, una condizione sempre più diffusa a causa degli stili di vita sempre più frenetici e dell’alimentazione sempre meno sana.
Se non trattato adeguatamente, il diabete può degenerare in condizioni di salute più gravi, tra cui insufficienza renale, danni ai nervi, cecità, malattie cardiache, perdita di udito e tante altre.
Una dieta sana ed equilibrata, attività fisica regolante e una migliore gestione dello stress sono fondamentali per prevenire e trattare il diabete. In questo articolo ti elenchiamo alcuni frutti che possono essere molto utili contro il diabete.
Mele. Sono ricche di fibra solubile, vitamina C, antiossidanti e pectina, un composto che aiuta a disintossicare l’organismo e a ridurre il fabbisogno di insulina tra i pazienti diabetici. L’indice glicemico delle mele va da 30 a 50.
Ciliegie. Hanno uno degli indici glicemici più bassi tra i frutti (22) e sono particolarmente ricche di antiossidanti, betacarotene, vitamina C, potassio, magnesio, ferro, fibra e folati. Le antocianine delle ciliegie aumentano la produzione di insulina del 50%.
Prugne nere. Sono ricche di antocianine, acido ellagico e tannini, tutti composti benefici per chi soffre di diabete. Questo frutto aiuta a controllare la conversione dei carboidrati in zuccheri.
Guava. È una eccellente fonte di licopene, fibra dietetica, vitamina C e potassio, tutti nutrienti fondamentali per mantenere livelli sani di zuccheri nel sangue.
Pompelmo. Ha un indice glicemico molto basso (25) ed è particolarmente ricco di fibra solubile e vitamina C. Inoltre, il pompelmo contiene un flavonoidi che aumenta la sensibilità all’insulina.
Avocado. Essendo ricco di fibra e di acidi grassi monoinsaturi, l’avocado aiuta ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, l’avocado contiene potassio, un minerale che aiuta a prevenire la neuropatia diabetica.
Fragole. Sono ricche di antiossidanti, vitamina e fibra che aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue. Gli antiossidanti delle fragole aiutano anche ad abbassare il colesterolo. Le fragole hanno un indice glicemico pari a 40.
Arance. Sono tra i frutti più sani per chi soffre di diabete. Non sono particolarmente ricche di zucchero naturale, mentre contengono alte quantità di fibra, vitamina C e altri minerali utili alla regolazione degli zuccheri nel sangue.
Pere. Contengono vitamine A, B1, B2, C ed E, così come fibra e minerali. Le pere sono povere di carboidrati e calorie, e hanno un indice glicemico pari a 38.
Kiwi. Il consumo regolare di questo frutto è stato associato a livelli più bassi di zuccheri nel sangue. I kiwi contengono vitamine A, C ed E, flavonoidi e potassio.