10 incredibili usi delle cipolle che ti lasceranno a bocca aperta

Di - Redazione - 19 Dicembre 2018 in Prodotti naturali

Apprezzatissime in cucina, in pochi sanno che le cipolle offrono tantissimi benefici che vanno oltre il loro uso culinario. Le cipolle sono ricche di vitamina C, fibra, quercetina (un flavonoide che elimina i radicali liberi dall’organismo) e tantissimi altri nutrienti. Di seguito ti elenchiamo 12 usi incredibili delle cipolle.

Repellenti per insetti. L’odore delle cipolle ha un effetto repellente sugli insetti. Taglia una cipolla a fette e posizionala sul tragitto di formiche o altri insetti per farli sparire in poche ore. Strofina la cipolla sulla pelle per tenere lontane le zanzare.

Tagli e ferite. Applica la buccia di cipolla su taglietti e ferite per bloccare il sanguinamento e prevenire eventuali infezioni. La cipolla ha proprietà antisettiche molto utili.

Colorante. Particolarmente utili per i lavoretti di artigianato, le cipolle gialle e rosse possono fungere da colorante naturale. Porta ad ebollizione le bucce di cipolla in dell’acqua per 20-30 minuti, immergendo nella soluzione anche dei collant. Rimuovi i collant dalla pentola e usa l’acqua per colorare uova, carta o tessuti.

Nausea. L’estratto di cipolla bianca o gialla aiuta a bloccare la nausea in 15 minuti. Basta un cucchiaino ogni 10 minuti.

Neutralizza gli odori. Una cipolla macinata aiuta ad assorbire e ad eliminare gli odori sgradevoli. Metti la cipolla in un piattino con un po’ d’acqua, da piazzare in mezzo alla stanza.

Pulitore per griglia. Taglia una cipolla a metà e strofinala su una griglia per pulirla e disinfettarla.

Svenimenti. Posizionare una cipolla appena tagliata sotto il naso di una persona svenuta aiuta a farla riprendere.

Pulitore per coltelli. Per rimuovere la ruggine dai coltelli strofina una cipolla varie volte, fino a pulire completamente la lama.

Rimuovere le spine. Applica un pezzo di cipolla direttamente sulla spina, fissandola con una benda per circa un’ora. La spina verrà fuori molto più facilmente.

Ghiaccio sul parabrezza. Strofina una cipolla tagliata a metà sul parabrezza per prevenire la formazione di ghiaccio. E’ un rimedio utilissimo e molto efficace.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento