10 modi di usare lo zenzero per trattare vari dolori e malattie

Di - Redazione - 15 Novembre 2015 in Prodotti naturali

Lo zenzero è una delle spezie più usate in cucina. Inoltre, questa grandiosa radice, possiede proprietà medicinali che la rendono ottima per il sistema digestivo, respiratorio, circolatorio ed immunitario.

Lo zenzero viene impiegato nella medicina tradizionale di molte culture per trattare malattie come raffreddori, influenza, tosse, bronchite e nausea. Nella medicina ayurvedica, lo zenzero viene usata grazie alle sue proprietà. Quest’antica pratica medicinale, originaria dell’India, prevede l’inclusione di erbe, radici e spezie come lo zenzero per realizzare meditazione e godere di buona salute.

come mangiare lo zenzeroL’Ayurveda descrive lo zenzero come analgesico, carminativo, antiemetico, afrodisiaco, digestivo, espettorante e stimolante. Ecco come consumarlo a seconda della condizione.

  • Per l’indigestione: mescola il succo di zenzero con acqua e canna da zucchero, fai bollire fino ad ottenere la consistenza di uno sciroppo, aggiungi zafferano e polvere di cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano e conserva. Questo prodotto naturale, chiamato Allaepauk, è utile per indigestione, flatulenza, coliche, vomito, spasmi e dolori stomacali.
  • Per aumentare l’appetito: mescola parti uguali di succo di zenzero, succo di limone e salgemma. Consuma prima dei pasti.
  • Per il mal di gola: mastica un pezzo di zenzero fresco due volte al giorno.
  • Per nausea e vomito: mescola parti uguali di succo di zenzero e succo di cipolla. Ottimo rimedio per le donne incinta.
  • Per mal di stomaco ed irritazione: mescola polvere di zenzero secco con assafetida, oppure prepara un infuso di zenzero secco da mescolare con 1 o 2 cucchiai di olio di ricino. Ottimo per i cicli mestruali particolarmente dolorosi.
  • Per i dolori reumatici cronici: bevi tè di zenzero prima di andare a dormire. Ottimo anche in caso di raffreddore.
  • Per il mal di testa: prepara un rimedio mescolando gel di aloe vera con polvere di zenzero. Applicalo sulla testa prima di andare a dormire. Funziona anche per il mal di denti.
  • Per gli svenimenti: in caso di svenimento, applica un rimedio a base di zenzero ed acqua sulle palpebre.
  • Per le allergie stagionali: il tè di zenzero lotta contro le allergie, oltre che contro il raffreddore e l’influenza.
  • Proprietà antitumorali: alcuni studi recenti suggeriscono che questa radice possiede proprietà antitumorali, utili nella lotta contro il cancro ovarico e del colon.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Salvatore dice:

    Per quanti giorni bisogna prenderlo?

Aggiungi un commento