10 motivi per bere acqua d’avena ogni giorno: può cambiarci la vita
Di - Redazione - 31 Marzo 2018 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali
L’acqua d’avena è molto più che una semplice moda. Questa eccellente bevanda, che può essere preparata a casa, è una manna per la nostra salute: può farci perdere peso, aiuta a disintossicare il corpo, è diuretica e offre altre decine di benefici per la nostra salute.
L’avena è uno dei cereali più completi, e consumarla a colazione è un’abitudine sana e altamente consigliata. Di seguito ti elenchiamo 10 ragioni per cominciare a bere acqua d’avena tutti i giorni: leggile attentamente e comincia anche tu.
L’avena è un eccellente regolatore del metabolismo, aiuta a depurare l’organismo ed è ricchissima di nutrienti. E’ un’ottima fonte di carboidrati “buoni”, cioè a lento rilascio, ed è il cereale più ricco di proteine: una combinazione perfetta per la colazione.
Questo eccellente cerale contiene minerali come selenio, manganese, zinco, fosforo, magnesio e ferro, e vitamine A, E e del gruppo B. Possiede grandi quantità di fibra sia solubile che insolubile, e può aiutarci a combattere la stitichezza una volta per tutte.
Inoltre, l’avena rinforza il sistema immunitario e regola i livelli di colesterolo nel sangue. Ha pochissime calorie, ma ci mantiene sazi per un periodo di tempo abbastanza lungo: è per questo che è eccellente per chi sta cercando di dimagrire.
L’avena è diuretica, depurativa, regola i livelli di zucchero nel sangue, ed è particolarmente ricca di fitochimici che possono contribuire anche alla prevenzione del cancro.
In un post precedente abbiamo condiviso la ricetta per preparare l’acqua d’avena.