10 motivi per cui cominciare a coltivare menta a casa (e come fare)
Di - Redazione - 23 Settembre 2015 in Casa, Prodotti naturali
Una vera meraviglia della botanica: la menta è facile da piantare e mantenere. Questa pianta non è solo ottima in cucina, ma possiede anche numerosi benefici per la nostra salute.
Per coltivare la menta hai bisogno di una piantina, acquistabile in negozi specializzati. È molto facile da coltivare, e può espandersi in tutto il giardino o balcone.
- Attrae gli insetti buoni: La menta mantiene il giardino o il balcone pieno di insetti “benefici”. Nettare e polline della menta aiutano a mantenere un facile accesso ad insetti utili come api e sirfidi.
- Repellente naturale: Nonostante attragga gli “insetti buoni”, la menta tiene lontani quelli “cattivi”, come formiche e zanzare. Mescola dell’acqua con olio essenziale di menta e spruzza la soluzione vicino alle porte e alle finestre.
- Antipulci: Prepara un mazzo composto da 2 rami di menta fresca, 1 ramo di timo fresco e 1 rametto di artemisia e disponilo sotto il cuscino o la coperta che usa il tuo animale domestico per il pisolino.
- Deodorante per la casa: Aggiungi qualche goccia di olio di menta al detergente fai da te (o ecologico) per la casa.
- Dà sapore alle bevande…: Aggiungi la menta alle tue bevande ghiacciate per un tocco di freschezza.
- … e al cibo!: Aggiungilo alle verdure cotte o crude, ai piselli, ai fagioli e alle carote negli ultimi minuti di cottura.
- Dolci: Aggiungi la menta ai dolci, ha un sapore davvero irresistibile!
- Rinfresca l’alito: Mastica delle foglie di menta per dire addio all’alito cattivo, in pochissimi minuti.
- Allevia il mal di pancia: Una tisana alla menta è una manna per il mal di pancia. La menta rilassa il tratto digestivo, alleviando indigestione, gas intestinali e coliche addominali.
- Allevia il singhiozzo: In una tazza di acqua calda metti delle foglie di menta, un po’ di succo di limone e un pizzico di sale: il sollievo sarà immediato.
Condividi l'articolo