10 motivi per cui i datteri possono rivoluzionare la nostra salute

Di - Redazione - 25 Febbraio 2020 in Prodotti naturali

Ingredienti fondamentali della cucina mediorientale, i datteri sono dei frutti dolci che, oltre ad essere deliziosi, offrono una miriade di benefici per la nostra salute, tanto da essere definiti come i frutti più sani del pianeta.

Ricchi di vitamine come la A, la C e quelle del gruppo B, di minerali come potassio, magnesio e calcio, proteine e fibra dietetica, i datteri possono letteralmente rivoluzionare la nostra salute: di seguito ti elenchiamo i loro principali benefici.

Stitichezza. La fibra solubile dei datteri stimola il transito intestinale, facilitando il passaggio del cibo attraverso l’intestino. Per godere di questo beneficio, immergi i datteri in acqua per tutta la notte prima di mangiarli.

Anemia. I datteri sono ricchi di ferro, che stimola la produzione di emoglobina. Inoltre, la vitamina C dei datteri favorisce l’assorbimento di questo minerale.

Energia. Ricchi di zuccheri naturali, come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio, i datteri sono una eccellente fonte di energia.

Gravidanza. I datteri contengono numerosi nutrienti fondamentali per la gravidanza. Questi eccellenti frutti aiutano a rinforzare i muscoli uterini, secondo uno studio condotto negli Stati Uniti.

Sbornia. Si possono usare i datteri per combattere gli effetti negativi delle bevande alcoliche. I datteri disintossicano il fegato, facilitando l’espulsione delle tossine.

Cuore. Poveri di sodio e ricchi di potassio, i datteri aiutano a regolare i battiti cardiaci e tenere la pressione sotto controllo. Il potassio è fondamentale per prevenire numerose malattie cardiache.

Nervi. Le vitamine del gruppo B presenti nei datteri supportano il sistema nervoso, facilitando la comunicazione tra le varie parti del corpo. Anche il potassio è fondamentale per il sistema nervoso, e aiuta a dormire meglio.

Artrite. I datteri hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono alleviare i dolori articolari. Magnesio e potassio dei datteri aiutano a supportare la salute delle ossa e a prevenire l’artrite.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento