10 motivi per cui l’acqua di cocco rivoluzionerà la tua salute
Di - Redazione - 24 Maggio 2015 in Cuore, Digestione, Prodotti naturali, Sistema immunitario
L’acqua di cocco è una bibita che offre al corpo molti benefici nutritivi. Molte ricerche hanno dimostrato che l’acqua di cocco possiede proprietà antivirali, antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti.
L’acqua di cocco è composta al 95% di acqua, ma contiene sostanze nutritive importanti quali zuccheri, vitamine, minerali, aminoacidi e fitormoni. Conoscere tutti i suoi benefici per la salute ti stupirà.
- Previene la disidratazione. L’acqua di cocco aiuta a reidratare il corpo, visto che contiene cinque elettroliti essenziali di cui il corpo ha bisogno per mantenere la temperatura corretta. Inoltre, contiene minerali importanti quali potassio, magnesio, calcio, sodio e fosforo, che forniscono energia. E’ una grande alternativa all’acqua in bottiglia.
- Energia per cervello e muscoli. L’acqua di cocco contiene 295 mg di potassio: un bicchiere di essa contiene più potassio di una banana. Questo minerale è essenziale per regolare i battiti del cuore e la funzione muscolare. Gli elettroliti facilitano il funzionamento del sistema nervoso, migliorando la funzione cognitiva.
- Previene l’invecchiamento precoce. L’acqua di cocco contiene un gruppo di ormoni vegetali chiamati citochinine, legati alla crescita, allo sviluppo e all’invecchiamento delle piante. Secondo alcune ricerche, le citochinine hanno effetti anti-invecchiamento anche sulle cellule umane.
- Migliora la digestione. Questa bevanda agisce come tonico digestivo, molto usato nei paesi tropicali per trattare condizioni quali dissenteria, stitichezza, parassiti e mal di stomaco. Gli enzimi bioattivi contenuti nell’acqua di cocco aiutano a migliorare la digestione.
- Rafforza il sistema immunitario. Grazie al suo alto contenuto di acido laurico, oltre alle sue proprietà antifungine, antivirali e antibatteriche, l’acqua di cocco aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire vari tipi di malattie. L’acido laurico ha un effetto positivo su candida, epatite C, herpes e HIV.
- Migliora la salute del tratto urinario. Il suo effetto diuretico aiuta a migliorare la salute dei reni, prevenendone i calcoli.
- E’ ricca di sostanze nutritive essenziali. L’acqua di cocco contiene una grande quantità di vitamine del gruppo B, minerali e oligoelementi quali zinco, selenio, iodio e zolfo. E’ ricca di aminoacidi, fitonutrienti e antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.
- Contiene poche calorie. Con sole 46 calorie per bicchiere, l’acqua di cocco contiene solo una quinta parte dello zucchero di altri succhi di frutta.
- Regola il pH del corpo. L’acqua di cocco aiuta ad eliminare l’acidità del corpo, regolando i livelli del pH.
- Migliora la salute cardiovascolare. L’acqua di cocco viene usata anche come tonico cardiaco. Il suo consumo aiuta a rafforzare il cuore, riduce i livelli di colesterolo e previene la formazione di coaguli di sangue.
Condividi l'articolo
Dove si acquista??