10 ortaggi che contengono più ferro della carne

Di - Redazione - 7 Marzo 2018 in Diete

Condurre una dieta senza carne non è semplice: che sia per salute o per etica, lasciare la carne è in molti casi davvero difficile. Uno dei problemi principali di chi esclude la carne dalla propria dieta è sostituire proteine e ferro, due nutrienti di cui la carne è ricca.

Il ferro è fondamentale per la nostra salute: un adulto ne ha bisogno di circa 8-27 mg al giorno. 100 grammi di carne contengono circa 1,2 mg di ferro, ma gli ortaggi che ti elenchiamo di seguito ne sono addirittura più ricchi.

Spinaci. 700 grammi di spinaci contengono circa 18 mg di ferro. L’ideale sarebbe mangiare una porzione di spinaci 3 volte a settimana.

Broccoli. Contengono 0.7 mg di ferro ogni 100 grammi, e sono un vero e proprio concentrato di nutrienti e benefici per la salute.

Lenticchie. 200 grammi di lenticchie contengono 18 mg di ferro, la stessa quantità di un filetto di manzo di circa 200 grammi.

Soia. Ricca di calcio, fosforo e magnesio, 200 grammi di soia contengono circa 12-14 grammi di proteine e 8.8 mg di ferro.

Piselli. Contengono carboidrati complessi, fibra, fosforo e potassio, e circa 5 mg di ferro per ogni 150 grammi.

Cavolo nero. Questo super-ortaggio contiene 3,6 mg di ferro ogni 200 grammi. Ricco di antiossidanti, aiuta a prevenire cancro e malattie cardiache.

Cavolo di Pechino. Particolarmente ricco di vitamina A, questo tipo di cavolo contiene circa 1,8 mg di ferro.

Patate. Una sola contiene più ferro di 100 grammi di pollo. Scegli le patate rosse, sono particolarmente ricche di ferro.

Sesamo. Una cucchiaiata contiene circa 1,3 mg di ferro. È un alimento versatile, che può essere aggiunto nelle insalate, nel pane, nei frullati e nei dolci.

Ceci. 200 grammi di questo legume contengono circa 4,7 mg di ferro.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento