Stress e ansia ci fanno ingrassare, ammalare e deprimere: queste 10 erbe funzionano meglio dei farmaci
Di - Redazione - 24 Maggio 2016 in Psicologia
Sarà capitato a tutti di sentirci sotto gli sgradevoli effetti di ansia e stress. Queste condizioni influiscono negativamente anche sulla nostra salute: dall’insonnia ai mal di testa, dal mal di stomaco alle eruzioni sulla pelle.
Per fortuna è possibile ricorrere all’aiuto della natura per alleviare lo stress. Di seguito ti elenchiamo le 10 migliori piante per curare ansia e depressione in modo naturale, senza alcun effetto secondario.
Queste erbe hanno proprietà ed effetti simili a quelli di molti farmaci, ma sono prive di sostanze chimiche ed effetti collaterali.
Valeriana: Viene usata da secoli per trattare insonnia ed ansia derivati da stress. Stimola alcune sostanze nel cervello, riducendo il nervosismo. Ha un grande effetto sedativo capace anche di alleviare i dolori.
Camomilla: Così come la valeriana, è una delle piante più efficaci per trattare qualsiasi condizione nervoso. Una buona tazza di camomilla ci permette di rilassarci e riposare.
Lavanda: Ricchissima di benefici per la nostra salute, possiede anche effetti rilassanti ed antistress. Aiuta a conciliare il sonno e ad alleviare problemi stomacali e mal di testa.
Rosmarino: E’ capace di rilassarci sia mentalmente che fisicamente. Calma i muscoli, riduce la tensione e ci permette di riposare adeguatamente.
Iperico (o erba di San Giovanni): E’ ottima per trattare i sintomi dello stress, in quanto possiede grandi effetti contro ansia e depressione. Stimola alcuni ormoni capaci di generare armonia e felicità.
Dragoncello: Possiede proprietà analgesiche, che rilassano l’organismo. Favorisce l’appetito e l’equilibrio mentale.
Aneto: Il mal di stomaco è uno dei più sgradevoli sintomi dello stress. L’aneto rilassa il sistema digestivo, alleviando il dolore.
Salvia: Una potentissima pianta, con grandi proprietà terapeutiche. Migliora la memoria e ci rilassa. Agisce direttamente sull’area che promuove lo stress, ristabilendo l’equilibrio e la calma spirituale.
Verbena: Rinforza il sistema nervoso e allevia l’ansia. È un ottimo sedativo per i nervi e stimola la digestione.
Rosa: Oltre ad essere gradevole alla vista, questa pianta possiede proprietà che favoriscono l’equilibrio ormonale del corpo, riducendo ira ed irascibilità.