10 segnali che indicano un eccesso di cortisolo nell’organismo
Di - Redazione - 8 Agosto 2017 in Psicologia
Lo stile di vita odierno ha reso ansia e stress condizioni molto frequenti. Alti livelli di cortisolo, chiamato anche ormone dello stress, possono creare non pochi danni alla nostra salute. Quando siamo molto stressati, l’ipotalamo invia segnali ormonali e nervosi che portano le ghiandole surrenali a rilasciare più cortisolo e adrenalina.
Il cortisolo è un ormone necessario per la vita: regola la pressione sanguigna, regola gli effetti dell’insulina, protegge il sistema immunitario e ci aiuta a lottare contro lo stress. Tuttavia, alti livelli di questo ormone possono provocare gravi danni. Di seguito ti indichiamo 10 segnali di un eccesso di cortisolo.
Problemi digestivi. Alti livelli di cortisolo riducono la produzione di enzimi nel nostro organismo, tra i quali quelli che ci permettono una corretta digestione degli alimenti.
Ipertensione e malattie cardiache. Lo stress eccessivo può essere molto dannoso per la nostra salute cardiaca, in quanto aumenta la pressione sanguigna ed espone il cuore a vari pericoli.
Insonnia. Alti livelli di cortisolo possono causare problemi di insonnia, rendendo difficile il fondamentale riposo riparatore.
Aumento di peso. Il cortisolo aumenta l’appetito e il desiderio di mangiare cibi dolci e carboidrati, contribuendo ad un accumulo di peso.
Rughe. Il cortisolo disidrata la pelle, rendendola più vulnerabile alle rughe e ad altri segni di invecchiamento prematuro.
Dolori articolari. La zona lombare della schiena è quella più vulnerabile agli effetti del cortisolo sulle nostre articolazioni.
Infezioni. Alti livelli di cortisolo possono deteriorare notevolmente il sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle infezioni.
Peli sul viso. Questa condizione può portare ad uno squilibrio ormonale che a sua volta può favorire l’aumento della crescita di peli sul viso, soprattutto tra le donne.
Smagliature. È un’altra delle conseguenze più frequenti di chi soffre di questo tipo di squilibrio ormonale.
Sbalzi d’umore. Depressione, ansia, stress e stanchezza fisica possono essere più frequenti nel caso di una sovrapproduzione di cortisolo nel nostro organismo.