Un mese prima di un infarto, il corpo invia questi segnali
Di - Redazione - 19 Gennaio 2016 in Cuore
In questo articolo elenchiamo i 10 sintomi o segnali che potrebbero annunciare un infarto. Purtroppo, pur facendo di tutto per prevenire un infarto, adottando uno stile di vita salutare, il rischio di soffrire di questo terribile evento non può essere mai annullato al 100%.
Conoscere questi sintomi è di estrema importanza, in quanto ci danno l’opportunità di chiedere aiuto, e salvare la vita. I sintomi di un possibile infarto possono essere riconosciuti facilmente (sensazione di bruciore o dolori muscolari) o meno facilmente (accumulo di liquidi e mal di testa).
Una vita sedentaria, cattive abitudini (una dieta troppo grassa o fumare), la pressione alta e l’età, aumentano il rischio di soffrire di un infarto. Di seguito i 10 segnali da non sottovalutare.
- Ansia: poco prima di soffrire di un infarto, alcune persone hanno raccontato di sentire ansia improvvisa e nervosismo generale.
- Dolore al petto: sicuramente il sintomo più importante. Si tratta di un dolore specifico, che spesso si concentra proprio in mezzo al petto, dando una sensazione di “peso”, come se qualcuno stesse effettuando una pressione su di esso. Attenzione: non tutti i dolori al petto sono sintomi preventivi di un infarto. Ma se il dolore è intenso, e senti quella sensazione di peso, chiedi subito aiuto.
- Mancanza di fiato: respiro e fiato ti vengono spesso a mancare quando sali le scale? Fai attenzione: anche questo potrebbe essere un sintomo pre-infarto. Non è normale sentirsi stanchi dopo aver salito 2 o 3 piani con le scale. Se ti senti molto stanco, è il caso di visitare un cardiologo.
- Sudore freddo: assieme al dolore al petto e alla mancanza di fiato, il sudore freddo è un altro dei sintomi comuni di un infarto.
- Dolore che si sposta: partendo dal petto, il dolore può spostarsi su di un lato, raggiungendo la spalla. Può inoltre scendere fino all’addome, e risalire fino al collo. Questo sintomo è molto comune fra chi sta per soffrire di un infarto.
- Accumulo di liquidi: se noti che i tuoi piedi sono più gonfi del normale, vai da medico. Un sintomo all’apparenza semplice può in realtà svelare un imminente infarto.
- Battito cardiaco irregolare: un battito non regolare può essere un segnale preoccupante. Se ti manca il respiro, e hai una sensazione di vertigine, controlla il battito cardiaco per verificarne la regolarità.
- Stanchezza e debolezza: sei particolarmente stanco nelle ore serali, anche se non hai fatto molto sforzo fisico? E’ il caso di farsi vedere da un medico.
- Vertigini: soffri spesso di vertigini, o addirittura di perdita di coscienza, pur avendo mangiato correttamente? Se la risposta è sì, visita un medico.
- Nausea e vomito: pur non essendo il sintomo più comune, è più diffuso fra le donne. Fai attenzione se soffri di nausea e vomito troppo spesso.
Leggendo i sintomi ho capito di star morendo. Addio.
Posso aggiungere per esperienza diretta vissuta poco tempo fà ( ho subito tre coronografie ) giorno 4, che l’elettrocardiogramma preventivo non serve a un ca….zo, ne avevo fatti due pochi giorni prima. La fortuna è stata l’aver fatto un’ecocardio, e il conseguente ricovero in ospedale, dove gli enzimi del sangue hanno evidenziato il grave stato, tutte e tre le vene erano otturate. Il destino, qualche Angelo, e il Dott. Azzarelli con tutta la sua Equipe dell’ UTIC del Cannizzaro di CT.
trovo interessante dovrei fare una coronografia o forse è meglio l’ecocardio? grazie
infatti dall’elettrocardiogramma ,non risulta nulla .bisogna valutare gli enzimi—-
La coronarografia te la fanno solo se gli enzimi hanno evidenziato che hai avuto un infarto senno non te la fanno.
La coronografia e’ un esame alquanto invasivo surante il quale si puo’ verificare un infarto. Meglio tentare prima con altri metodi d’indagine.
Questi sono tutti i sintomi di attacchi d’ansia o di panico… E ho questi sintomi sempre… Infatti ho sempre paura che mi venga un infarto!
E da tre giorni che ho doloretti a tutte le costole, compreso lo sterno, specialmente quando respiro un po’ sostenuto, devo preoccuparmi o e solo un colpo di freddo ?