10 sorprendenti benefici dell’olio d’oliva

Di - Redazione - 19 Giugno 2018 in Prodotti naturali

L’olio d’oliva viene usato da millenni nell’area del Mediterraneo, sia in cucina che come rimedio naturale. È parte fondamentale della dieta mediterranea, e può aiutarci a prevenire e trattare numerose condizioni di salute, grazie alle sue increduli proprietà terapeutiche che ti elenchiamo di seguito.

Cuore. Una dieta ricca di olio d’oliva ci aiuta a prevenire numerose malattie cardiache, come ipertensione e infarto. L’olio d’oliva è un acido grasso monoinsaturo, un “grasso buono” che aiuta a regolare il colesterolo ed è ricco di vitamina E, un potente antiossidante.

Alzheimer. È stato dimostrato scientificamente che una dieta ricca di olio d’oliva (crudo e usato in sostituzione di altri grassi) aiuta a prevenire l’Alzheimer.

Fegato. L’olio d’oliva protegge il fegato dai danni cellulari, prevenendo tantissime malattie associate a questo vitale organo.

Pelle. Questo gustoso olio può essere molto efficace nel trattare la pelle secca. Massaggia la pelle con un po’ di olio d’oliva per idratarla e nutrirla.

Prurito. L’olio d’oliva è un eccellente rimedio naturale per alleviare dolore e fastidio delle punture di insetti o altre irritazioni cutanee. Versa qualche goccia di olio d’oliva direttamente sull’area colpita, e fai agire per qualche minuto.

Tagli e ferite. Mescola un cucchiaio di olio d’oliva con uno di olio di cocco e della lavanda per preparare un eccellente rimedio antibatterico da applicare su taglietti e piccole ferite.

Ammorbidire le cuticole. Se secche e dure, immergile in un po’ di olio d’oliva per qualche minuto.

Forfora. L’olio d’oliva può eliminare la forfora dopo pochissime applicazioni. Versa qualche goccia di olio d’oliva direttamente nei capelli, facendo agire per qualche minuto, poi lavali normalmente.

Rimuovere trucco. Sostituisci il prodotto detergente che usi normalmente per rimuovere il trucco con l’olio d’oliva: oltre a svolgere egregiamente questo compito, idrata e nutre la pelle.

Cerume. Versa qualche goccia di olio d’oliva nell’orecchio prima di rimuovere il cerume. Aiuta a facilitarne la fuoriuscita.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento